Disponibile Fedora 28: ecco tutti i dettagli
By Matteo Gatti
Nella giornata di ieri gli sviluppatori hanno annunciato Fedora 28. Diretto successore di Fedora 27 Fedora 28 introduce diverse novità importanti. Le varianti sono sempre le solite: Workstation, Server e Atomic Host.
La versione che più ci interessa è quella Workstation, pensata appositamente per i personal computer. Il desktop environment è GNOME 3.28 che, come sappiamo, introduce importanti migliorie rispetto alla versione precedente.
E’ stata introdotta una nuova app chiamata Usage, permette di individuare, diagnosticare e risolvere alcune problematiche comuni. Gli sviluppatori hanno poi introdotto il supporto per Thunderbolt 3. Un’altra bella novità è l’abilitazione di alcuni repository di terze parti grazie ai quali è possibile installare Chrome (google-chrome.repo), driver NVIDIA (rpmfusion-nonfree-nvidia-driver.repo), PyCharm (_copr_phracek-PyCharm.repo) e Steam (rpmfusion-nonfree-steam.repo). Per la visualizzazione delle emoji è stato pre-installato Il font Noto Color Emoji. Shotwell è stato rimpiazzato da GNOME Photos che diventa ora l’applicazione predefinita per la gestione delle foto.
Presenti anche diverse migliorie che vanno a migliorare la durata della batteria, ve ne avevamo già parlato in un articolo dedicato. Gli spin sono sempre i soliti: KDE, LXDE, Xfce, Lxqt, MATE-Compiz, Cinnamon e SOAS.
Fedora 28 Server e Atomic Host
La verà novità introdotta nell’edizione server è il nuovo modular-repository progettato per migliorare la gestione degli aggiornamenti software. Fondamentalmente questo significa che è possibile aggiornare elementi specifici quando si vuole farlo. E’ stato poi introdotto il supporto per l’architettura ARM 64-bit.
Fedora 28 Atomic Host introduce Kubernetes 1.9 che è sinonimo di nuove feature per la gestione dei container.
Per ulteriori dettagli potete leggere l’annuncio ufficiale pubblicato sul blog di Fedora dove trovate anche i link per il download.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Disponibile Fedora 28: ecco tutti i dettagli sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] 28, rilasciato lo scorso 2 Maggio 2018, è ufficialmente in End of Life (EOL): non verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti o patch di […]