Il Tecnico e la Sicurezza nel laboratorio
By Peppe Labor
L’assistente tecnico e il “sistema sicurezza”
La terminologia “Sistema sicurezza” intende l’insieme strutturato di tutte le attività, le relazioni fra i soggetti coinvolti, le operazioni e gli interventi necessari a dare attuazione alla normativa vigente in materia di sicurezza, finalizzati a ridurre, rendere accettabile, o in alcuni casi quasi nullo, il rischio connesso allo svolgimento del lavoro e a usufruire in sicurezza degli spazi e degli ambienti utilizzati nelle scuole.
L’assistente tecnico è il soggetto che agisce in prima linea nell’applicazione delle misure minime di protezione e prevenzione affinché tutti gli operatori e gli utenti possano svolgere il lavoro e le attività in un ambiente il più sicuro possibile. La tipologia di lavoro che si svolge nei laboratori didattici porta l’assistente tecnico a essere costantemente impegnato affinché tutti gli insegnanti, gli studenti e il personale addetto allo svolgimento delle esercitazioni didattiche operino in assoluta sicurezza.
Negli Istituti tecnici e professionali le caratteristiche dei laboratori e la tipologia delle esercitazioni si avvicinano, per ovvie ragioni, a quelle del mondo del lavoro; le macchine utilizzate e le attrezzature in dotazione sono simili a quelle che vengono usate nella produzione industriale e nell’attività artigianale. Anzi, in alcuni casi, come per le lavorazioni delle officine meccaniche, le macchini utensili (frese, torni, trapani) richiedono un’applicazione manuale per consentire agli allievi di “vederne” il funzionamento e comprenderne i principi, o come per il laboratorio chimico, nel quale, per comprendere le metodiche, si utilizzano vetrerie e si preparano soluzioni. Nelle esercitazioni didattiche quindi, il rischio di “farsi male” durante le lavorazioni e le attività è reale e sempre presente. Rendere il rischio il più basso possibile durante le esercitazioni pratiche, pone la figura dell’assistente tecnico in prima linea e in una posizione fondamentale per attuare le misure di sicurezza necessarie. L’assistente tecnico è “normalmente” il preposto e il garante principale della sicurezza, sia degli ambienti utilizzati per le esercitazioni, sia delle attrezzature in dotazione dei laboratori e delle officine. Per rendere sicuro l’ambiente di lavoro l’assistente tecnico svolge un controllo sistematico e quotidiano delle attrezzature necessarie alle lavorazioni, delle macchine, degli impianti elettrici e dei materiali utilizzati.
Insieme all’insegnante tecnico pratico, l’assistente tecnico ha la responsabilità di accertare che tutte le informazioni riguardati l’utilizzo di macchine e attrezzature vengano aggiornate e tenute in evidenza e che tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) assegnati agli operatori, e in particolare agli alunni, vengano usati nei modi previsti. I DPI devono necessariamente essere controllati costantemente e devono essere tenuti in perfetta efficienza; il loro utilizzo è obbligatorio e necessario al fine di evitare incidenti pericolosi.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.