Il laboratorio di Elettronica
By Peppe Labor
Il Laboratorio di Elettronica
Come deve essere preparato un laboratorio di Elettronica per una esercitazione didattica ? Quali sono le attrezzature, componenti e documenti principali presenti in un laboratorio?
In base all’argomento della lezione spiegata dal Docente, ci sarà poi la prova pratica in laboratorio per gli alunni che dovranno dimostrare cosa hanno imparato, realizzando il circuito elettronico secondo lo schema dell’argomento studiato.
Compito del Assistente Tecnico sarà preparare gli strumenti adatti ed i componenti.
Questi saranno consegnati ad ogni alunno, che dovrà restituire alla fine del l’esercitazione.
Ecco alcuni strumenti che vengono usati:
STRUMENTI PRINCIPALI
SALDATORE STILO A BASSA POTENZA 20-25W E PUNTA FINE (1MM CIRCA)
E’ uno degli strumenti più importanti, in quanto vi servirà per stagnare i reofori dei componenti sul circuito stampato.
ROCCHETTO DI STAGNO 60/40CON FLUSSANTE INTERNO
Ovviamente, un saldatore senza stagno serve a poco, quindi, un altro prodotto indispensabile è sicuramente un pò di buono stagno.
TESTER DIGITALE o Analogico
Utilissimo, servirà per misurare tensione, corrente e resistenza.
TERZA MANO”
La terza mano è un accessorio non propriamente indispensabile ma che vi facilità di molto il lavoro di saldatura e dissaldatura, non è altro che una base con pinzette a molla che trattine la basetta sollevata.
FORBICI DA ELETTRICISTA
Molto utili per tagliare i cavi, hanno lame particolari che incidono molto bene e non vi fanno scivolare la mano.
BREADBROAD (PIASTRA SPERIMENTALE).
La piastra sperimentale è costituita da una basetta di plastica in cui sono stati praticati dei fori al di sotto dei quali si trovano dei contatti che mettono in collegamento i componenti elettronici inseriti nei fori medesimi. Per mezzo di questa basetta è possibile realizzare dei circuiti elettronici senza saldature. Da tenere presente che la corrente sopportata da questi contatti è limitata (1 A). La basetta, di cui esistono diverse costituzioni, è composta, nella sua unità di base, da due serie di 5 fori collegati elettricamente tra di loro verticalmente. A cavallo del solco centrale si inseriscono i piedini dei circuiti integrati in modo che ogni piedino abbia un collegamento univoco. Ai due estremi, superiore e inferiore, della basetta sono poste due file di fori collegati elettricamente orizzontalmente nei quali collegare il positivo e il negativo dell’alimentazione.
Altri strumenti utili sono: un generatore di funzioni, un oscilloscopio: l’oscilloscopio non deve mancare, è il “debugger” per l’elettronica.
COMPONENTISTICA
Veniamo alla componentistica: In base al circuito elettronico da “assemblare” saranno necessari resistenze, condensatori, transistor, led, qualche circuito integrato ed altri previsti.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.