Mesa 18: disponibile la nuova versione del Graphics Stack per Linux
By Matteo Gatti
Gli sviluppatori hanno annunciato ufficialmente il rilascio di Mesa 18!
Mesa 18 è stata rilasciata la scorsa settimana e sta già comparendo su alcuni repositories. Questa major release introduce diverse novità e alcune migliorie importanti.
Potremmo definirlo un massive update perchè la carne al fuoco è veramente tanta, è stata innanzitutto migliorata sensibilmente l’esperienza in-game per le schede AMD e Intel. E’ stato completato il passaggio al build system Meson e sono state introdotte diverse migliorie (e qualche nuova funzione) per i driver OpenGL e Vulkan.
Mesa 18: tutti i dettagli
I devs hanno introdotto il supporto per la nuova microarchitettura Intel Cannon Lake, sia per i driver Vulkan che OpenGL.
I driver Intel ANV e Radeon RADV Vulkan sono stati arricchiti da alcune nuove estensioni.
Per quanto riguarda ANV, queste le nuove estensioni:
- VK_EXT_external_memory_dma_buf;
- Supporto per il VK_ANDROID_native_buffer;
- VK_AMD_shader_info;
- VK_EXT_discard_rectangles.
Per RADV Vulkan:
- VK_KHR_external_fence;
- VK_KHR_external_fence_capabilities;
- VK_KHR_external_fence_fd;
- VK_KHR_get_surface_capabilities2;
- VK_EXT_external_memory_dma_buf.
Lato OpenGL i driver Intel i965 ora supportano l’estensione GL_EXT_disjoint_timer_query e il disk shader cache quando la variabile d’ambiente MESA_GLSL_CACHE_DISABLE è settata su “false”.
Anche il driver Freedreno ora supporta le nuove estensioni OpenGL tra cui GL_ARB_draw_indirect, GL_ARB_framebuffer_no_attachments, GL_ARB_multi_draw_indirect, GL_ARB_stencil_texturing, GL_ARB_texture_gather, GL_ARB_texture_stencil8, GL_NV_texture_barrier e EGL_IMG_context_priority.
Altre novità importanti: presente il supporto per VCN nei driver RadeonSI, migliorato il supporto per MPEG12 in OMX/Bellagio ed è stato introdotto il supporto per i formati RGBA/RGBX 1010102 in EGL.
Se volete godere della miglior gaming experience possibile su GNU/Linux dovete assolutamente aggiornare a Mesa 18.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Mesa 18: disponibile la nuova versione del Graphics Stack per Linux sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.