Orbital: in sviluppo l’emulatore di PS4 per Linux e Windows
By Matteo Gatti
Ad oggi la lista di “emulatori per PS4″ è clamorosamente vuota. Non esiste un emulatore funzionante della console di Sony. Questa mancanza dovrebbe essere presto colmata dall’arrivo di Orbital, questo il nome dell’emulatore attualmente sviluppato da Alexandro Sanchez (nickname: AlexAltea).
Orbital sarà il primo emulatore per la PS4 e dovrebbe funzionare sia su Windows che su OS GNU/Linux. Attualmente lo sviluppo è in in fase embrionale, non è ancora possibile emulare alcun gioco.
Orbital, ad oggi solo per smanettoni
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=8GlPP7RxPIQ?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent&w=1200&h=705]
Nonostante la PS4 e le CPU dei computer condividano la medesima architettura il progetto non è affatto semplice. Effettuare il reverse engineering del kernel e dei moduli del sistema, capire il funzionamento dell’hardware e re-implementare il tutto non è banale.
Questo emulatore offre già da ora un kernel funzionante e un’utility di dumping. Non mira all’emulazione completa dell’architettura X86-64, ma l’obiettivo finale è quello di virtualizzare il sistema operativo Playstation 4.
E’ già possibile scaricarlo dalla pagina GitHub ufficiale, ma per farci qualcosa è necessario configurare manualmente il BIOS, il GRUB e il QEMU, così come fare un dump e decrittare l’intero file system e sflash della PS4, kernel compreso.
Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina Patreon aperta dallo sviluppatore.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Orbital: in sviluppo l’emulatore di PS4 per Linux e Windows sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.