*LISTA*: Gestionali gratuiti ed Open Source!
Un vecchio articolo che potrebbe aiutarvi nel caso abbiate una piccola attività economica e le tasche praticamente vuote.
—
Un software gestionale rappresenta l’insieme dei software che automatizzano i processi di gestione alle aziende o ad una piccola attività alcune funzioni o delle attività aziendali ottimizzando i tempi e i costi. Generalmente si tratta di un insieme di moduli in grado di semplificare il controllo delle varie procedure aziendali.
La maggior parte dei software gestionali più famosi possono arrivare a costare migliaia di euro, un costo non certo indifferente in questo periodo di crisi economica (che nessuno sa quando terminerà). Vi propongo quindi questa lista che vi elenca tutti i migliori software disponibili con licenza libera (quindi Open-Source e gratuiti) e quindi utilizzabili senza problemi anche in ambito altamente professionale.
Questi software, generalmente, includono componenti per la gestione della logistica, della produzione, del magazzino, della distribuzione, della forza vendite e delle relazioni con i clienti e i fornitori. Un numero sempre maggiore di piccole imprese adotta questo tipo di software per ottimizzare le proprie attività, dal momento che consente di gestire al meglio le potenzialità commerciali derivanti dall’espansione e dall’aumento della complessità dell’impresa.
Vi offro i link alle homepage per il download e un immagine che vi aiuterà a capire di cosa stiamo parlando. Attenzione: alcuni di questi software sono ancora in fase Alpha o Beta, ma in ogni caso, dovrebbero permettervi di usufruire delle varie funzioni senza il minimo problema. A voi la scelta!
Lista gestionali gratuiti ed Open-Source!
Nota – Fatture, Magazzino, Contabilità
Non sono riuscito a trovare un immagine decente per questo purtroppo.
In quale caso non dovrei affidarmi a questi programmi?
Molte azienda, soprattutto se molto grandi, hanno bisogno di un software creato per i propri bisogni, un software che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. In questi casi, ovviamente se avete la disponibilità economica necessaria, meglio assumere un team di sviluppatori che crei il software dei vostri sogni.
Ovviamente, l’assistenza fornita dai software Open–Source non è certo a livello professionale: si tratta infatti di software sviluppati quando se ne ha il tempo e senza impegno (e, ovviamente, senza un compenso economico). Se avete quindi una grande azienda, il problema deve essere risolto entro poche ore, per non causare rallentamenti alle attività.
Questi rimangono comunque degli ottimi software per le piccole aziende che non possono permettersi spese esose e che quindi vogliono, attraverso una spesa praticamente nulla, ottenere un ottimo programma per la gestione della propria (si spera) fruttuosa attività commerciale.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.