eBook Kindle Gratis: dove trovarli
By Salvo Vosal
I Kindle di Amazon sono fra i lettori di ebook più diffusi, non è difficile quindi trovare in rete fonti di ebook gratis nei formati compatibili. In questo post esamineremo tutte le migliori soluzioni disponibili su Web per trovare libri in formato virtuale senza spendere nulla.
Sono due i tipi di fonti di ebook gratis che tratteremo: un primo tipo sono i siti che rispettano la legge sul diritto da autore, un secondo tipo sono soluzioni molto meno attente al copyright.
Sul primo tipo di portali sono presenti solo libri liberi e opere rese gratuite a scopi promozionali. Sul secondo tipo di soluzioni (siti e applicazioni), invece sono presenti sia testi liberi che testi protetti da copyright. Vi ricordiamo che, chi scarica e legge libri violando i diritti commette reato, quindi vi invitiamo a utilizzare questi portali con cautela, avendo cura di evitare di ledere i diritti dei proprietari delle opere.
Il nostro articolo sarà diviso in due parti, ecco un rapido indice:
Dove trovare legalmente eBook Kindle Gratis?
Liber Liber
I diritti su un libro durano secondo la legge italiana 70 anni, Liber Liber è un gigantesco archivio contenente quei libri che oramai sono liberi e alcuni testi contemporanei che i loro autori hanno voluto donare. Liber Liber è anche un’associazione non a scopo di lucro, nata nel tecnologicamente lontano 1993, che ha la missione di creare una grande biblioteca digitale. L’anno scorso l’archivio contava 3500 libri, scannerizzati ed impaginati da un piccolo esercito di volontari. I libri presenti sul sito sono tipicamente in tre formati: pdf, odt, e txt. Dal 2012 è iniziata la conversione dei libri anche in formato epub. Potete sapere di più su questo progetto, e scaricare gli ebook, consultando direttamente il loro sito.
Dei formati disponibili, solo il pdf e il txt sono compatibili con i Kindle. Si possono, volendo, utilizzare anche gli epub se vengono convertiti, abbiamo dedicato una guida all’argomento.
Project Gutenberg
Questo progetto è nato nel 1971, con l’obiettivo di costruire una biblioteca di libri liberi in formato virtuale (ebook). Project Gutenberg è in piena salute e l’arrivo di Internet ha dato un forte aiuto al progetto. Anche in questo caso è cruciale l’apporto di un vero esercito di volontari, che hanno scansionato ed inserito più di 40000 volumi. Sul sito è presente da qualche anno anche una nutrita collezione di testi in italiano, la trovate a questo indirizzo, ogni libro è liberamente scaricabile anche in formato mobi che è perfetto per i Kindle.
Amazon
Il noto sito di acquisti offre una buona collezione di libri senza diritti gratis, si tratta in prevalenza di grandi classici, che possono essere scaricati e letti sui reader Kindle e sulla app omonima. Trovate un elenco dei libri gratis di Amazon su questa pagina.
Inoltre Amazon offre la possibilità a 9.99 al mese di abbonarsi a Kindle Unlimited, il programma studiato dal portale per i lettori abituali. Una volta abbonati, sarà possibile leggere senza spendere un milione di ebook fra cui un grande numero di best seller. Kindle Unlimited, in modo simile ad Amazon Prime è gratis per i primi 30 giorni, potete saperne di consultando il nostro approfondimento.
Streetlib Store
Un altro store che, come Amazon, offre anche ebook gratis, possono essere scaricati dopo aver fatto la registrazione. Il catalogo non è paragonabile a quello delle soluzioni indicate sopra, ma potrebbe meritare un’occhiata. Potete raggiungere i libri gratis di Streetlib Store a questo indirizzo.
Dove i pirati trovano eBook Kindle Gratis?
TNT Village
Si tratta della nota community dei torrent italiani, sul sito è presente una nutrita collezione di ebook. Diversi utenti sono impegnati nella sezione biblioteca: la tengono in ordine e la arricchiscono continuamente con nuove release. Inoltre, alcuni utenti volenterosi a volte si imbarcano in progetti, che sono spesso monografici: cercano di raccogliere e caricare tutti i libri di una collana (ad esempio la mitica Urania) o di un autore.
Abbiamo già dedicato un approfondimento a TNT Village.
Ladri di Biblioteche
Un progetto di volontari, che hanno per missione la democratizzazione della cultura, cercano e caricano i libri meno commerciali, raccolgono: i grandi classici, i saggi, e la grande narrativa contemporanea (niente di Fabio Volo, per intenderci). Potete sapere di più sul progetto e sulla sua peculiare missione andando sul loro blog, se condividete il loro progetto e la loro missione vi invitiamo a fare una donazione.
In questa pagina trovate le istruzioni per accedere all’archivio che attualmente è ospitato su MEGA (il noto servizio cloud).
Spesso gli archivi di ladri di biblioteche si trovano anche sotto forma di torrent, alcuni ne fanno delle raccolte periodiche e le condividono. Queste collezioni di ebook sono facili da reperire basta: andare su un portale torrent come KAT e cercare “ladri di biblioteche”.
B-OK
Si tratta dell’erede di BookOS celebre sito pirata che raccoglie ed indicizza gli ebook presenti sulla rete. È la fonte con il catalogo più grande, sono presenti ben 2 milioni e mezzo di titoli in diverse lingue, ci sono pure diverse migliaia di libri in italiano. Il formato in cui sono disponibili i testi varia, alcuni sono in PDF, altri in epub, altri in lit. Se volete provare B-OK, trovate il portale a questo indirizzo.
eMule
Sono sicuro che in molti fra voi si ricorderanno di eMule, storico programma per il file sharing P2P. Benché oramai poco utilizzato soprattutto per i file di grandi dimensioni, eMule resta una delle piattaforme dove sono disponibili più ebook. Basta inserire nella ricerca il titolo di un libro, per avere buone probabilità di trovare il PDF, inoltre, se si cerca “kindle” si trovano delle ottime e ricche raccolte di ebook anche nella nostra lingua.
Abbiamo già parlato in altre occasioni di eMule, vi rimando all’approfondimento dedicato.
Il nostro articolo su tutti i modi per trovare e scaricare ebook Kindle gratis è arrivato al termine, fateci sapere con un commento se avete qualche altra valida fonte.
Se amate gli ebook, ecco alcuni articoli che potrebbero interessarvi:
- Ottimizzare PDF per Kindle;
- Come convertire in formato Kindle;
- Aggiornare Kindle Amazon: guida completa;
- Scaricare libri PDF gratis: i migliori siti;
- Scaricare libri gratis senza registrazione.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.