Come recuperare file cancellati dal PC
A chiunque sarà capitato, per fretta o per errore, di eliminare un documento oppure un file importante. Dopo le legittime imprecazioni, il pensiero sarà sicuramente andato al Cestino, che ha salvato moltissimi computer da giustificate defenestrazioni. Che fare se invece l’eliminazione del contenuto è stata definitiva? È presto detto, esistono moltissimi software, gratuiti o a pagamento, che consentono di recuperare file cancellati dal PC.
Sebbene alcuni dei programmi che elencheremo in questa guida hanno dato risultati di recupero files davvero ottimi, non è tutto rose e fiori. Affinché il recupero dei contenuti avvenga in maniera ottimale, infatti, è necessario che quel settore di memoria occupato dal file erroneamente eliminato, non sia stato sovrascritto (ne avevamo già parlato nella guida: come recuperare immagini cancellate Android). In caso contrario recuperare i dati sarebbe molto più difficile e dedicato ad aziende specializzate in data recovery da hard disk.
Pessimismi a parte, abbiamo testato per voi alcuni dei software che tendono una mano a chiunque si trovi nella necessità di recuperare dati da hard disk interni o esterni.
Recuperare file cancellati da PC
Recuperare file cancellati da PC con Recuva
Recuva non ha di certo bisogno di presentazioni, è probabilmente il più celebre tra i software di data recovery e garantisce una buona performance anche nella sua versione gratuita. Che si siano persi dati da PC Windows, da SD card o da player MP3, Recuva promette di rimediare a tutti gli errori degli utenti sbadati.
Ecco come funziona:
- Per prima cosa è necessario effettuare il download di Recuva, in una delle versioni disponibili (free oppure a pagamento).
- Effettuare il setup iniziale, dopodiché partirà in automatico il tool Recuva Wizard che assisterà l’utente nella fase di recupero dei dati.
- Nella seconda finestra di dialogo verrà richiesto di scegliere tra le tipologie di contenuti recuperabili (tutti le tipologie, immagini, musica, documenti, video, files compressi, messaggi di posta). Cliccare quindi su “Next”.
- Nella terza finestra verrà richiesta invece la localizzazione dei files di interesse (ammesso che l’utente la ricordi). Anche in questo caso, una volta effettuata la propria scelta, cliccare su “Next”.
- A questo punto Recuva sarà pronto per effettuare una scansione e a restituire una lista dei files recuperati. Si potrà eventualmente abilitare anche una forma di ricerca più approfondita (“Deep Scan”).
- Dopo un tempo di ricerca variabile in base alla quantità di files da scansionare e alla memoria dell’hard disk, verranno restituiti i risultati che potranno essere recuperati (tramite selezione, click con tasto destro, “Recover Highlighted”), ordinati secondo diversi filtri, oppure copiati. Al termine della prima scansione sarà poi possibile effettuarne una seconda ancora più approfondita. Davvero semplice e intuitivo!
Recuperare file cancellati da PC con Disk Drill (ex Pandora File Recovery)
Come riportato sul sito ufficiale pandorarecovery.com, “Pandora Recovery diventa Disk Drill”, che rappresenta l’evoluzione del precedente servizio e ne integra e migliora tutte le funzionalità. La versione gratuita di questo software è limitata da un recupero dati fino massimo a 500Mb, mentre la versione PRO è offerta con il 50% di sconto (da 89 a 39$).
Ecco come funziona:
- Scaricare Disk Drill e procedere all’installazione guidata.
- A installazione completata Disk Drill si avvierà automaticamente e mostrerà un breve tutorial che specifica alcune utili informazioni tra le quali quella che riguarda la possibilità di recupero di un file solo se la preview è correttamente visualizzabile su Disk Drill.
- Verrà quindi proposto l’eventuali upgrade alla versione Pro (a pagamento). Cliccando su “Get Started” invece, si potrà utilizzare liberamente la versione gratuita del programma (visibile fin da subito in back ground).
- Il primo step per l’effettivo utilizzo di Disk Drill obbligherà a scegliere tra i drive o le eventuali partizioni presenti sul PC.
- Cliccando sulla linguetta posta vicino al tasto “Recover” si potrà optare per una ricerca approfondita, la ricerca di una partizione oppure per entrambe le tipologie di ricerca. Cliccando sul pulsante “Extras” invece si potrà effettuare un backup del disco.
- Al termine della scansione verranno restituiti risultati che saranno organizzabili in base alla tipologia di file.
Recuperare file cancellati da PC con Wise Data Recovery
Wise Data Recovery è scaricabile in maniera del tutto gratuita dal sito ufficiale. Il funzionamento è grossolanamente speculare a quello dei software sopra citati e l’interfaccia estremamente intuitiva, lo rendono ancora più semplice il suo utilizzo:
- Effettuare il download dell’eseguibile e avviare l’installazione al completamento della quale Wise Data Recovery si avvierà in automatico.
- Basterà cliccare su “Scansiona” e il programma inizierà a scansionare il disco che si sarà precedentemente selezionato. Restituirà poi una serie di risultati che verranno suddivisi in base al grado di recuperabilità in “Good”, “Poor”, “Very Poor”.
- Dopo aver individuato i files di interesse, sarà sufficiente selezionarli, cliccare su “Recupera” e scegliere dove memorizzarli per poi attendere il termine del recupero.
- illustrerà le principali funzionalità del programma, effettuando dei focus su ciascuna di esse.
Altri software per recuperare dati da PC
Prima di concludere questo nostro articolo riguardante i migliori programmi utili al recupero di files cancellati da PC è importante sottolineare come il panorama dei programmi di data recovery sia estremamente ampio.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.