By Peppe Labor
Agisce come un Grande Fratello, registrando ogni tasto che digitiamo sulla nostra tastiera e lo inviano sotto forma documento ai vari malintenzionati della rete.
Un Keylogger è un semplice programma creato per rilevare e registrare i tasti digitati sulla tastiera del computer.
Non dà nessun segno della sua presenza ed intercetta tutti i comandi dati alle applicazioni inviati mediante tastiera ed il tutto viene registrato in un file.
Una volta raccolte tutte le informazioni, il Keylogger le trasmette ad un hacker oppure attende che sia lo stesso hacker ad occuparsi di recuperare il file con tutti i tasti che l’utente ha digitato.
Esempio: l’utente entra dal suo computer di casa nel portale della banca per svolgere alcune operazioni, un bonifico oppure vuole fare un versamento dal suo conto corrente al negozio dove ha appena acquistato il nuovo frigorifero, quindi digita le sue password segrete ed altri codici vari, non sapendo però che ogni tasto digitato sarà registrato in un file.
Infatti il pirata informatico tramite il Keylogger avrà davanti tutti i tasti digitati e potrà fare quello che vuole.
Il Keylogger lo si può trovare anche in forma fisica, si tratta di un piccolo dispositivo, delle stesse dimensioni di una moneta, inserito fra il computer e la tastiera, quindi bisogna fare molta attenzione perché il pericolo non viene solo da Internet!!!
Keylogger non registra i dati inseriti che vengono visualizzati sullo schermo, ma bensì rilevano ogni dato inserito in qualsiasi applicazione venga utilizzata dall’utente.
I Keylogger sono molto utili agli hacker per impossessarsi di nomi utente, password ed altri dati importanti, per farne poi uso in modo illegale e senza che l’utente se ne renda conto.
Siccome si tratta di informazioni vitali, sarebbe opportuno assicurarsi di essere in grado di rilevare ed eliminare immediatamente i keylogger.
Visited 1 times, 1 visit(s) today