Come installare i driver NVIDIA più recenti su Linux! (PPA)
Una domanda che spesso mi è stata posta è: come installo i driver NVIDIA più recenti sulla mia distribuzione Linux da terminale (o non)? Una risposta che dovrebbe trovare una facile soluzione ma che, effettivamente, non vi avevo mai proposto.
Solitamente, le distro Linux includono già, nella sezione driver aggiuntivi, i driver NVIDIA facilmente scaricabili, ma spesso non sono i più recenti bensì quelli più recenti catalogati nel momento di creazione della distro.
Per ovviare al problema, vi offro un metodo per ottenere sempre i driver NVIDIA più aggiornati sulla vostra distribuzione Linux tramite PPA.
NOTA: Questa guida vale (ovviamente) solo per Debian Linux e derivate, come Ubuntu, Linux Mint ecc.
Installare Driver NVIDIA più recenti su Linux!
Aprite l’amatissimo terminale (o emulatore del terminale per essere pignoli, so che lo siete) e scrivete:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
sudo apt update
in questo modo avete aggiunto ed aggiornato i repository PPA proprietari dei driver NVIDIA Linux. Procediamo quindi all’installazione vera e propria. Dalle impostazioni di sistema, aprite Software e aggiornamenti, cliccate su Driver aggiuntivi e selezionate i driver NVIDIA più recenti che trovate (o quelli adatti a voi se avete una GPU non proprio recentissima):
date Applica e i driver verranno scaricati ed installati. A questo punto, riavviate il PC e avrete i driver NVIDIA più recenti installati su Linux.
Potete inoltre installare i driver più recenti tramite Synaptic o dalla linea di comando. Per vedere i driver disponibili date:
apt-cache search nvidia
oppure:
apt search nvidia
cercate pacchetti con nome tipo “nvidia-VERSION”, “nvidia-378” e simili e installateli.
Buona installazione!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.