Aumentare batteria iPhone X
By Andrea Rossi
Se la batteria del vostro iPhone X ha iniziato a scaricarsi più rapidamente del solito, ci sono alcune opzioni che potete valutare prima di ricorrere all’assistenza Apple.
Nonostante l’autonomia di questo modello non sia affatto male, può capitare che si presenti un battery drain anomalo. Purtroppo si tratta di un problema comune, soprattutto dopo il rilascio di nuovi aggiornamenti.
Se quindi volete scoprire come aumentare la batteria di iPhone X, o meglio, la sua autonomia, vi trovate nel posto giusto. Oggi analizzeremo le migliori tecniche da mettere in campo per far fronte a questo imprevisto.
Aumentare batteria iPhone X
A meno che il vostro modello non sia dotato di una batteria difettosa, dovreste essere in grado di affrontare autonomamente la scarsa autonomia. Non avrete bisogno di strumenti particolari, ma di un iPhone X e un PC con connessione internet.
Vedremo poi come ottimizzare i consumi anche grazie alla grande novità che questo modello ha portato con sé, il display OLED, esso è infatti una sorta di rivoluzione in casa Apple e può essere usato a nostro vantaggio.
Riavviare iPhone X
Lo sappiamo, ogni volta che vi proponiamo questa soluzione vi mettete a ridere. In realtà si tratta di un “trucco” davvero utile e funzionale. Spegnendo lo smartphone andrete a resettare tutti quei processi che sono rimasti in memoria e che possono essere la causa del battery drain.
Riavviare un iPhone X richiede una procedura diversa rispetto agli altri modelli. Per portarla a termine vi consigliamo di leggere un articolo redatto appositamente per questa evenienza.
Scaricare gli ultimi aggiornamenti
Come per altri problemi comuni, potete aumentare l’autonomia di iPhone X semplicemente aggiornandolo. Apple infatti, rilascia periodicamente degli aggiornamenti atti a risolvere i problemi che si presentano sui suoi dispositivi.
Prima di eseguire un upgrade, ricordatevi che è buona norma salvare un backup dei propri dati personali. In questo modo vi andrete a “coprire” contro eventuali malfunzionamenti celati nella nuova versione di iOS.
Usare la modalità risparmio energetico
Se già da tempo possedete un dispositivo iOS, sapete per certo che attivare la modalità risparmio energetico può aumentare la batteria di iPhone X. Se invece questo è il vostro primo dispositivo Apple, scoprirete quanto sia utile questa opzione.
Di solito questa opzione si attiva automaticamente una volta raggiunto il 20% della carica. Se però desiderate aumentare l’autonomia, potete scegliere di farlo manualmente.
- Vi basterà andare in impostazioni/batteria/ e attivare modalità risparmio energetico.
Ricordatevi però che alcune funzionalità in questo modo vengono ridotte. Parliamo per esempio di “Hey Siri” e dei download automatici. Potete accedere a questa voce anche utilizzando il control center.
Sfruttare il display OLED
Come abbiamo detto in apertura, una delle rivoluzioni di iPhone X riguarda il suo display. Rispetto ai modelli IPS sempre utilizzati da Apple, in questo smartphone è montato un bellissimo pannello OLED.
Proprio per le sue caratteristiche intrinseche, possiamo sfruttare questo dettaglio a nostro favore per aumentare l’autonomia. I metodi da utilizzare sono molteplici. Fra tutti vi consigliamo di utilizzare la modalità scala di grigi o quella inverti colori. Per capire qualcosa di più su queste scelte da fare, vi rimandiamo a una guida che tratta proprio questo argomento.
In questo modo potrete aumentare la batteria di iPhone X per arrivare senza problemi a fine giornata.
Controllare i consumi delle applicazioni
Come per gli altri modelli, può capitare che le applicazioni installate a bordo di iPhone X portino a un consumo anomalo della batteria. Di solito l’indiziato numero uno è Facebook. In questo caso però non potrete fare altro se non disinstallare l’app e utilizzare la versione browser.
- Per andare più nel dettaglio e vedere i consumi delle singole applicazioni, dovete recarvi nelle impostazioni.
- Qui andate in batteria e controllate il grafico dei consumi che apparirà a schermo.
Per aumentare la durata della batteria di iPhone X, in questo caso vi consigliamo di provare a eliminare e reinstallare le applicazioni che consumano di più.
Gestire le reti nel modo corretto
Una delle componenti che provoca maggior consumo di batteria negli smartphone moderni è la connessione dati. Sarebbe impossibile chiedervi di disattivarla ma con qualche accorgimento possiamo aumentare l’autonomia di iPhone X.
Se per esempio vi trovare in un luogo al chiuso, dove non c’è campo, ma avete a disposizione il WiFi, potete tranquillamente attivare la modalità aereo e lasciare accesa la connessione wireless.
Viceversa, se siete tutto il giorno fuori casa e non avete a disposizione un WiFi, disattivarlo vi farà risparmiare decisamente molto in termini di consumi energetici.
Controllare la luminosità del display
Lo schermo di iPhone X, oltre a essere bellissimo è anche molto luminoso. non avrete mai problemi a visualizzare i contenuti, neanche sotto la luce diretta del sole.
Di solito vi consigliamo, per aumentare l’autonomia, di attivare la luminosità automatica. In questo caso invece, viste le caratteristiche dello smartphone, è probabile che questa risulti troppo elevata. Provate a regolarla manualmente. Avrete così una visione ottimale e anche un po’ di batteria in più a fine giornata.
Scegliete lo sfondo giusto
Anche lo sfondo può contribuire ad aumentare la durata della batteria di iPhone X. Proprio come per gli AMOLED infatti, un’immagine scura contribuisce ad abbattere i consumi energetici.
Oltre a questo, vi consigliamo di non utilizzare gli sfondi dinamici. Per quanto possano essere belli, un’immagine in movimento aumenta la richiesta di energia da parte dello schermo. In questo modo vi potrete ritrovare con la batteria scarica prima del previsto.
Alza per attivare? No grazie!
Se il vostro obiettivo è aumentare l’autonomia di iPhone X, c’è un altra opzione che dovete controllare. La funzione alza per attivare infatti, lascia i sensori attivi e amplifica il consumo della batteria.
Per disattivarla recatevi in impostazioni/display e spostate l’interruttore corrispondente verso sinistra. Non aspettatevi miracoli, ma un lieve incremento della durata della carica è sempre ben accetto.
Disattivare la geolocalizzazione
Usate poco o nulla il vostro iPhone X per i vostri spostamenti e il GPS è una funzione a cui periodicamente potete rinunciare? Sappiate che la geolocalizzazione è una delle funzioni che consuma più batteria quando è attiva. Per fortuna, per disattivarla, è sufficiente andare in impostazioni/privacy e fare tap su localizzazione. Qui potrete scegliere se disattivarla per tutte le applicazioni o solo per alcune.
Come effettuare un reset
Nessuna delle precedenti opzioni ha funzionato e non siete riusciti ad aumentare l’autonomia di iPhone X? Forse dovremo percorrere una strada un po’ più estrema che reimposterà il dispositivo come se fosse appena uscito di fabbrica.
- Per fare questo andate in impostazioni/ripristina e fate tap su inizializza contenuto e impostazioni.
Ricordatevi però di eseguire prima un backup dei vostri dati, in modo da non perdere foto, video e molto altro ancora.
Se poi volete avere un po’ di autonomia extra sempre a portata di mano, potete pensare di acquistare una battery case per iPhone X. Si tratta di una soluzione economica, che può arrivare a raddoppiare la durata della batteria.
Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:
Conclusioni
Adesso che abbiamo visto come aumentare la batteria di iPhone X, speriamo che riusciate a godervi il vostro nuovo gioiellino in tutto il suo splendore. Se poi volete imparare ancora di più su questo dispositivo così affascinante, abbiamo dei consigli che potrebbero davvero farvi comodo.
- Forzare riavvio iPhone X
- Come chiudere le app su iPhone X
- Migliori cover iPhone X
- Sostituzione schermo iPhone: i costi
- Sostituire batteria iPhone: i costi
- iPhone perso: cosa fare
- Caricabatterie Wireless: guida all’acquisto
Non dimenticate di seguirci anche sulla nostra pagina Facebook. Ogni giorno troverete nuove guide, recensioni e notizie, che gli amanti della tecnologia non possono proprio perdere.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.