Come funziona Chromecast
Se cerchi un modo per trasmettere in streaming i tuoi dispositivi sulla TV, Chromecast è lo strumento che fa per te.
Cos’è Chromecast?
Chromecast è un dispositivo made in Google che trasmette segnali alla TV, sia audio che video, utilizzando una tecnologia wireless chiamata Google Cast. In parole più semplici è un dispositivo multimediale che consente di trasmettere lo schermo del vostro smartphone, tablet o PC sulla TV, permettendovi di utilizzare molte applicazioni come Netflix, Spotify, Youtube oppure visualizzare pagine e video dal web.
Potrete così rendere una televisione normale una smart TV collegando questa chiavetta ad una classica porta HDMI.
Come funziona?
Come anticipavo in precedenza, la Chromecast, non è altro che una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore. Oltre a ciò ha bisogno di essere alimentata, questo può avvenire attraverso il caricatore in dotazione, oppure collegando il cavo direttamente ad una porta USB del televisore (ove presente). Ponete particolare attenzione al modello Chromecast denominato Ultra perché questo potrete collegarlo solo alla presa elettrica, visto il suo maggior consumo di energia.
Una volta collegata correttamente, avrete bisogno di un dispositivo per effettuare il setup. Il setup può essere effettuato da un qualsiasi PC che abbia installato il browser Chrome, oppure dallo smartphone o da un tablet. In questo caso dovrete scaricare l’app Google Home, disponibile sia sul PlayStore che sull’AppStore, e seguire la procedura guidata.
Riassunta brevemente:
- Assicuratevi di aver collegato la Chromecast correttamente e accendetela;
- Scaricate l’app e accettate le condizioni d’uso;
- Una volta rilevata la vostra chiavetta dall’app selezionate “Configura”;
- Il televisore a questo punto vi mostrerà un codice;
- Dall’app cliccate “Il codice è mostrato”;
- Ora dovrete scegliere un nome per identificare a chiavetta;
- Vi chiederà anche se volete attivare la modalità ospite (modalità che permette a chiunque sotto la vostra rete di accedere alla Chromecast con un codice);
- Infine scegliete la rete wireless alla quale dovrà collegarsi la chiavetta.
Entro pochi secondi verrà riavviata e potrete cominciare ad utilizzarla.
Come funziona questa tecnologia?
Per farvi visualizzare i contenuti di altri dispositivi sfrutta la tecnologia di mirroring, ovvero di “specchiare” quello che accade sul vostro smartphone, tablet o PC e visualizzarlo nella televisione.
Questa tecnologia, però, esisteva già prima dell’avvento di Chromecast e infatti potete trovare molteplici modelli di dongle Miracast in commercio. Google col suo Google Cast, non ha fatto altro che prendere la tecnologia Miracast e perfezionarla, permettendo al piccolo dispositivo di agire in autonomia anzi che essere soltanto un ricevitore di segnale. Il tutto inserito in un dispositivo commerciale che potrete acquistare nello store al prezzo competitivo di 39€.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.