Disattivare ‘OK Google’ su Android
By Fabrizio
Avete attivato la funzione “OK Google“, ma dopo alcuni giorni vi siete resi conto di poterne fare a meno? Questa opzione consente di richiamare Google Assistant e utilizzare i suoi comandi vocali. Disattivare tale funzione è davvero un gioco da ragazzi. In questa guida vi mostreremo la procedura sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.
Indice
Disattivare la funzione su Android
Se utilizzate un dispositivo Android, potete decidere di disattivare parzialmente o completamente la funzione di Google. Quali sono le differenze? Disattivando tale funzione solo parzialmente, si potrà comunque continuare ad utilizzare all’interno della ricerca di Google, mentre non potrà essere utilizzata nella schermata home e nelle varie app.
Disattivazione parziale
Per disattivare parzialmente la funzione, disattivandola quindi dalla Home screen e dalle varie applicazioni, basterà seguire i seguenti passaggi:
- Aprite l’app Google;
- Spostatevi nell’ultima sezione;
- Selezionate la voce Impostazioni;
- Selezionate l’opzione Voce;
- Nella nuova schermata selezionate la voce Rilevamento “Ok Google”;
- A questo punto disattivate l’opzione Di “Ok Google” in qualsiasi momento”, spostando il toggle su Off.
Fatto questo, questa funzionalità verrà attivata esclusivamente durante l’utilizzo della ricerca di Google.
Disattivazione totale
Per disattivare “Ok Google” completamente, rinunciando quindi all’utilizzo definitivamente, dovrete ripetere la procedura elencata in precedenza, ovvero:
- Aprite l’app Google;
- Spostatevi nell’ultima sezione;
- Selezionate la voce Impostazioni;
- Selezionate l’opzione Voce;
- Nella nuova schermata selezionate la voce Rilevamento “Ok Google”;
- A questo punto disattivate l’opzione di “Ok Google” in qualsiasi momento”, spostando il toggle su Off.
Fatto questo, per disattivare al 100% la funzione, dovrete disattivare totalmente l’accesso al microfono da parte dell’app:
- Aprite le Impostazioni;
- Scorrete in basso e selezionate la voce relativa alle Applicazioni;
- Individuate e selezionate l’icona relativa all’app Google;
- Selezionate la voce Autorizzazioni;
- Disattivate l’opzione Microfono, spostando il toggle su Off.
In questo modo, la funzione non potrà più essere utilizzata e non ci sarà più nessuna paura di attivarla erroneamente.
Disattivare la funzione su iOS
Se disponete di un dispositivo iOS, come un iPhone oppure un iPad, potete disattivare “Ok Google” in poche e semplici mosse. Ovviamente dovrete avere l’app Google installata sul vostro device.
- Aprite l’app Google;
- Selezionate la vostra foto profilo, posta in alto a sinistra;
- Nella nuova schermata selezionate la voce Ricerca vocale;
- Infine disattivate l’opzione Hotword “Ok Google”, spostando il toggle su Off.
Se, invece, volete disattivare anche i permessi relativi all’accesso al microfono da parte dell’applicazione, dovrete agire all’interno delle impostazioni.
- Aprite le Impostazioni;
- Scorrete in basso fino e selezionate l’icona relativa all’app Google;
- Nella nuova schermata disattivate la voce Microfono, spostando il toggle su Off.
In questo modo l’app non potrà più sfruttare il microfono. Quindi non potrà più essere richiamata la funzione “Ok Google” e i comandi vocali non potranno più essere sfruttati.
In caso di problemi
In caso di eventuali problemi, potete provare a controllare eventuali aggiornamenti dell’app presenti nei relativi store. Se non sono presenti aggiornamenti, in casi estremi si può provare a disinstallare e reinstallare l’applicazione Google.
- DOWNLOAD | Google (Android)
- DOWNLOAD | Google (iOS)
Conclusioni
La funzionalità di Google consente di utilizzare lo smartphone senza toccarlo, grazie appunto ai comandi vocali. Tuttavia, alcune volte, può essere invasiva, in quanto non sempre funziona correttamente. Può capitare, infatti, che venga attivata casualmente, ad esempio a causa di alcuni amici burloni. Quindi se non la ritenete indispensabile, potete facilmente disattivarla grazie alla nostra guida.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.