iPhone lento: come velocizzarlo
By Andrea Rossi
Nonostante iOS 11 stia andando verso un progressivo miglioramento, sono molti gli utenti che hanno lamentato un calo delle prestazioni generali. Dopo l’update non tutti sono rimasti entusiasti dalle numerose nuove features.
Se da un punto di vista grafico c’è stata una vera e propria rivoluzione, non è molto piacevole ritrovarsi con un iPhone lento e dover capire come velocizzarlo. I dispositivi Apple infatti sono sempre stati presi come esempio per la loro fluidità e interazione fra software e hardware.
Ciò che andremo a vedere oggi è davvero semplice. Scopriremo i modi per velocizzare un iPhone lento. Sebbene questa guida sia studiata appositamente per iOS 11, potrete utilizzarla anche su dispositivi più anziani e con versioni del sistema operativo precedenti.
iPhone lento: colpa della batteria?
Uno dei primi particolari che vi consigliamo di controllare è la salute della batteria. Dopo le polemiche contro Apple infatti, sembra che effettivamente, se il vostro iPhone è lento la colpa potrebbe essere di questa parte.
Proprio per questo motivo il colosso californiano ha lanciato una campagna di sostituzioni a prezzo agevolato. Ma basterà questo per mantenere alta la fiducia degli utenti? Nel frattempo, se sospettate di poter rientrare in questa casistica, abbiamo una serie di consigli che possono aiutarvi a far chiarezza sulla situazione.
- Come capire se bisogna sostituire la batteria di un iPhone
- Sostituire batteria iPhone: i costi
- Come sostituire batteria iPhone
N.B.: tutte le soluzioni che vi andremo a proporre, oltre che per iPhone, sono valide anche per iPad.
Cancellare la memoria temporanea
Una delle procedure più semplici per velocizzare un iPhone lento è pulire la memoria RAM. Sebbene la gestione di questo particolare sia differente rispetto ad Android, avere molte applicazioni aperte in background può essere uno dei fattori scatenanti.
Nonostante i pareri su questo metodo, soprattutto con i modelli più vecchi abbiamo notato ottimi risultati. Vi basterà tenere premere due volte il tasto home sul vostro iPhone per visualizzare le app aperte e chiuderle con uno swipe verso l’alto.
Questo metodo per velocizzare un iPhone lento non richiede più di qualche secondo ed è davvero alla portata di tutti. Perché non provarlo?
Ridurre il movimento
Con l’evoluzione di iOS si sono fatte molto più presenti le animazioni di sistema. Una per esempio esegue lo “zoom in e zoom out” quando aprite o chiudete le applicazioni. Queste, seppur decisamente gradevoli, possono rallentare iPhone.
Potete diminuire le animazioni di sistema semplicemente utilizzando le impostazioni.
- Recatevi in generali/accessibilità e fate tap su riduci movimento.
- Nella pagina che si aprirà troverete due voci. Togliete la spunta dalla prima per eliminare le animazioni di sistema e dare un po’ di brio in più al vostro iPhone.
Cancellare le vecchie foto, video e app
Quando la memoria di uno smartphone si riempie, questo tende a subire dei rallentamenti davvero vistosi. Questo effetto si ha sia su iPhone che sugli altri dispositivi Android, specie con 16 o 32 GB di memoria interna.
La soluzione giusta in questo caso, se volete velocizzare un iPhone lento è di eliminare i vecchi contenuti. Stesso discorso vale per le applicazioni che non utilizzate più: occupano memoria preziosa per lo smartphone. Prima di eseguire questa operazione però vi consigliamo di eseguire un backup.
In questo modo, anche se doveste commettere degli errori o cancellare elementi che volevate tenere, ne avrete sempre una copia di sicurezza sul vostro PC o su iCloud.
Pulire cache, cronologia e cookies di Safari
Se a tutti è chiaro cosa sia la cronologia, con la cache è più facile far confusione. Si tratta della memoria temporanea utilizzata dal browser per velocizzare il caricamento delle pagine Web già visitate.
Con il passare del tempo, la cache aumenta di dimensione e può arrivare a rallentare il vostro iPhone. Pulirla è davvero semplice e nei casi peggiori vedrete che il vostro smartphone prenderà nuova vita.
- Andate in impostazioni, scorrete la pagina e fate tap su Safari.
- Fra le opzioni che vi troverete davanti, selezionate “cancella dati siti web e cronologia“.
- Per una pulizia ancora più profonda, aprite la scheda “avanzate” e fate clic su “rimuovi tutti i dati dei siti Web“. Si tratta di un modo rapido e indolore per velocizzare un iPhone lento.
Disattivare l’aggiornamento delle app in background
Un ulteriore consiglio, davvero utile se il vostro iPhone è lento, è di disattivare download automatici e app in background. Questi tengono costantemente impegnato lo smartphone e possono provocare rallentamenti di entità importante.
- Andate in impostazioni/generali e selezionate aggiornamento delle app in background.
- Nel menù successivo fate tap sulla voce “sì” per cambiarla e disattivare questa opzione. In alternativa potete scegliere voi stessi a quali applicazioni concedere l’aggiornamento in background e a quali no.
A tal proposito, questa impostazione può consentire di aumentare l’autonomia di iPhone in modo sostanzioso. Dato che questo non è il luogo giusto per portare avanti l’argomento, vi consigliamo di consultare gli approfondimenti dedicati.
- Aumentare la durata batteria iPhone
- Come calibrare batteria iPhone
- Migliorare batteria iPhone con iOS 11
- Cover batteria iPhone: guida all’acquisto
Controllare gli update
Avete seguito tutti i passi che vi abbiamo consigliato fino a ora per velocizzare un iPhone lento? La situazioni non è migliorata? Questo potrebbe dipendere da un bug di iOS.
Non sarebbe la prima volta infatti che vengono distribuiti aggiornamenti del sistema operativo con difetti che peggiorano le prestazioni. L’unica soluzione in questo caso è aspettare un update.
Per controllare il rilascio di un aggiornamento, andate in impostazioni/generali e fate clic si aggiornamento software.
Dopo una breve scansione dei server Apple, saprete se esistono aggiornamenti disponibili con bug fix inclusi.
Ripristinare le impostazioni o resettare iPhone
Come ultima spiaggia vi proponiamo quella che nel 99% dei casi andrà a velocizzare il vostro iPhone lento. Il restante 1%, per la sfortuna di chi vi ricade, è di solito rappresentato da prodotti difettosi.
Ciò che vi proponiamo ora è di ripristinare le impostazioni o resettare il vostro smartphone. Nel primo caso non perderete i vostri dati personali, mentre nel secondo sì, ma avrete fra le mani un iPhone appena uscito dalla scatola. Come sempre, prima di procedere, vi consigliamo di eseguire un backup
- Recatevi in impostazioni/generali e toccate la voce ripristina. Le opzioni a cui siamo interessati sono le prime due dell’elenco.
A seconda della soluzione che ritenete più consona al vostro caso, scegliete ripristina impostazioni o inizializza contenuto e impostazioni.
Dal nostro punto di vista vi consigliamo la seconda solo nel caso in cui i problemi a cui state andando incontro sono veramente insormontabili in altri modi.
Conclusioni
Bene, oggi abbiamo visto come velocizzare un iPhone lento in diversi modi. Le metodologie che vi abbiamo presentato si adattano un po’ a tutti i casi riscontrati in giro per il mondo. Se il vostro smartphone Apple proprio non ne vuole sapere di tornare a funzionare, vi consigliamo di fare visita a un Apple Store. Molto probabilmente i problemi che state riscontrando sono probabilmente riconducibili alla parte hardware.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.