WhatsApp non consegna messaggi: cosa verificare

By Giuseppe Brandi

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WhatsApp è l’applicazione di instant messaging più conosciuta e più in voga sin dalla sua pubblicazione, nel lontano 2009. Essa non solo permette di scambiare messaggi con gli utenti, ma anche di condividere media e di effettuare chiamate e videochiamate.

Si tratta di un servizio che, gratuitamente, permette ciò, ed è proprio per questo che nel 2016 ha raggiunto più di 1 miliardo di utenti attivi.

È comprensibile, quindi, che talvolta possano esserci dei problemi legati all’applicazione stessa.

Se sei qui perché stai avendo problemi con il servizio di messaggistica, sei nel posto giusto.
WhatsApp non consegna i tuoi messaggi ai destinatari? Vediamo come risolvere!

Innanzitutto, bisogna comprendere la natura del tuo problema, verificando se esso sia legato ad un malfunzionamento dell’applicazione o del tuo dispositivo. Per comprendere la situazione, accertiamoci che:

  • La connessione alla rete sia attiva e funzioni correttamente: uno degli elementi grafici più importanti in qualsiasi smartphone che si rispetti è la barra di stato: in questo “spazio” che si trova nella parte superiore dello schermo del nostro smartphone, è possibile osservare ora, connessione dati, Wi-Fi, sveglie, e tanto altro.
    Controlliamo, quindi che l’icona del Wi-Fi o della connessione dati siano correttamente presenti nei loro spazi. In alternativa, possiamo recarci in Impostazioni, Wi-Fi oppure Reti mobili, per verificare lo stato effettivo della connessione;
  • I server di WhatsApp siano funzionanti: in questo caso, la prova è “sperimentale”.
    Per comprendere se il problema sia legato ad un singolo utente o in maniera globale, proviamo a contattare un altro utente o ad effettuare una chiamata vocale.
    Nel caso in cui non sia un nostro problema di connessione, WhatsApp avrà di sicuro subito qualche manutenzione o problema ai server.

WhatsApp non consegna un messaggio

Soluzione 1: Connessione alla rete

Molto spesso, i problemi collegati alla connessione di rete si verificano perché il nostro provider non permette un ulteriore scambio di dati (e quindi ulteriore scambio di messaggi).
Questo accade nel momento in cui superiamo la soglia di traffico prevista dal nostro abbonamento.

Dividiamo le soluzioni in due sentieri:

  • Dati mobili: per poter verificare se abbiamo terminato il traffico a disposizione possiamo, dal nostro smartphone, utilizzare l’app dedicata al controllo delle promozioni e dei consumi, che varia da operatore a operatore (es. Area Clienti 3, MyTim Mobile, My Vodafone Italia, ecc.).
    In alternativa, se lo smartphone non riesce a connettersi alla rete, rechiamoci in Impostazioni, poi in Reti mobili, e scegliamo il nostro punto d’accesso togliendo la spunta dove è presente la voce Seleziona automaticamente la rete (solo per devices Android);
  • Wi-Fi: in questo caso, ci rechiamo sull’indirizzo IP del nostro router, che solitamente è 168.1.254, ma può variare da modello a modello (es. “fritz.box”, ecc.).
    Controlliamo i dettagli del nostro servizio, accertandoci che tutto funzioni correttamente

Attraverso queste piccole operazioni, riusciamo a ripristinare la connessione, che ci permetterà di raggiungere i server dell’app per poter inviare i messaggi.

Soluzione 2: WhatsApp

Nel caso in cui fosse WhatsApp stesso la causa del problema, le soluzioni sono varie:

  • Disinstalliamo e reinstalliamo l’applicazione: l’operazione è molto semplice, in quanto basterà trascinare l’icona dalla nostra home verso l’icona del cestino, che avvierà il processo di disinstallazione. A processo completo, ci rechiamo su Play Store o App Store e scarichiamo nuovamente l’applicazione.
    Questo procedimento è molto utile quando l’applicazione risulta in conflitto con processi in esecuzione sul nostro smartphone;
  • Controlliamo che l’utente non ci abbia bloccato: WhatsApp permette di bloccare contatti nella nostra rubrica, impedendo quindi che essi possano contattarci. Di conseguenza, se siamo stati bloccati dall’utente con cui cerchiamo di parlare, non potremo comunicare con esso.

Soluzione 3: Smartphone

Per quanto possa sembrare banale, molto spesso il nostro smartphone ha bisogno di una bella rinfrescata. Può capitare che la sua RAM sia satura o che cada in un calo improvviso di prestazioni. L’unica soluzione, in questo caso, è quella di riavviare il dispositivo.

Conclusioni

Se nessuno di questi metodi ha risolto il problema, allora molto probabilmente WhatsApp sta riscontrando qualche problema “server-side”. Un consiglio è quello di informarti su altri social nell’eventualità in cui altri utenti abbiano il tuo stesso problema.
Non è raro, infatti, che ciò accada: sui social (Facebook, Twitter) è scoppiata la mania dell’hashtag “#WhatsAppDown”, che fa presumere come un servizio di messaggistica come WhatsApp sia diventato fondamentale nella vita quotidiana di ciascuno di noi, causando un problema globale.

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