Come trovare reti WiFi gratis
By Andrea Rossi
Capita anche a voi di trovarvi in giro per una città o nel vostro paese e di scoprire che la connessione dati del vostro smartphone vi ha abbandonato? In un mondo così avanzato, dove chiunque, specie le attività e i locali pubblici, hanno accesso a internet, questo non dovrebbe essere un problema.
Ciò che spesso diventa il problema, è che non sappiamo come trovare reti WiFi gratis. Si tratta di un discorso molto più difficile nella pratica che nella teoria. Vedrete che dopo questo articolo, scoprire una connessione WiFi gratis sarà molto più facile.
Reti WiFi gratis: come trovarle?
Prima di scendere nei dettagli di questa guida, parliamo di ciò che è ovvio. Trovare una connessione WiFi gratis è molto più facile in città rispetto ai piccoli paesini, ma questo lo avrete già immaginato voi.
Nei grandi centri urbani spesso, sopratutto in presenza di attività commerciali di rilievo, è semplicissimo “inciampare” in migliaia di accessi a internet. Il punto sta nel capire se queste connessioni sono libere oppure no. Per farlo, vi basterà entrare nelle impostazioni WiFi del vostro smartphone e controllarle.
Le reti WiFi libere, a differenza di una con password riportata in foto, riporteranno il simbolo senza il lucchetto.
Ma dov’è che è più probabile trovare connessioni WiFi gratis?
- Catene di ristorazione: spesso i fast food e le catene di ristoranti offrono una connessione WiFi libera ai propri clienti. In alcuni casi è necessaria la consumazione per accedervi, mentre in altri le reti non sono protette da password.
- Centri commerciali: lo stesso discorso vale per i centri commerciali di grandi dimensioni. Anche in questo caso la possibilità di trovare una rete WiFi gratis è davvero molto alta.
- Aeroporti e hotel: siete eterni viaggiatori? Sicuramente vi farà piacere sapere che la maggior parte degli aeroporti durante l’attesa permettono la navigazione internet gratuita. Stessa cosa accade in albergo quando arrivate a destinazione.
- Biblioteche: essendo dei centri per studenti, le biblioteche hanno predisposto una rete internet gratis per permettere la ricerca di documenti. Non è detto che non sia coperta da password, ma vale la pena provare.
In alternativa, se preferite sapere con certezza dove trovare un accesso a internet libero anche se siete lontani da casa, esistono alcune applicazioni create proprio con questo scopo.
WiFi Map
WiFi Map è una comodissima applicazione che permette di trovare reti WiFi gratis in giro per il mondo. Basata su una community molto attiva, permette di accedere sia a reti pubbliche che private. Questo avviene perché potrete essere proprio voi a decidere di mettere a disposizione la vostra connessione agli altri utenti.
Una volta scaricata l’app e effettuata la registrazione gratuita al servizio, il funzionamento è davvero elementare. Grazie a un sistema di notifiche intelligente, vi avviserà infatti della presenza di una rete WiFi nelle immediate vicinanze. Questo vi permetterà di connettervi in modo semplice e senza alcun costo.
Nella versione a pagamento invece, troviamo la possibilità di poter scaricare la mappa delle città inserite in modo da venire avvisati della presenza di una rete anche in modalità offline.
WiFi Map è disponibile sia per Android che per iOS.
Instabridge
Anche Instabridge, si basa su un funzionamento molto simile a WiFi Map. Le connessioni WiFi gratis presenti sul territorio, vengono inserite dagli utenti dell’applicazione che le rendono poi disponibili a tutti gli iscritti.
Contando oltre tre milioni di utenti si tratta della community di questo tipo più grande del Web. Una volta attivata l’app, sarà lei a inviarvi notifiche quando vi trovate nelle vicinanze di una rete WiFi gratis. La maggior parte di esse saranno hotspot pubblici, ma non mancano connessioni private messe a disposizione dai cittadini.
Per utilizzare Instabridge, vi basterà scaricarla in versione Android o iOS dagli appositi store.
Trovare reti WiFi gratis da PC
Se viaggiate spesso con il vostro portatile e lo preferite allo smartphone per navigare, c’è un utility eseguibile su Windows che potrebbe fare al caso vostro. InSSIDer permette infatti di trovare reti WiFi gratis comodamente seduti dietro al vostro schermo.
Per scaricare il programma recatevi sul sito ufficiale e fate click sulla voce download che trovate in alto sinistra. Attendete poi il termine della procedura, fate doppio click sul file scaricato e procedete all’installazione.
Per trovare le reti WiFi gratis con InSSIDer, avviate l’applicazione e selezionate la voce relativa alle connessioni rilevate. Qui troverete nel dettaglio tutti i dati relativi alla rete, mentre nelle altre schede avrete la possibilità di visualizzare la potenza del segnale e il tipo di banda utilizzata. Se la connessione risulterà aperta e senza password potrete tranquillamente connettervi in modo gratuito.
Reti WiFi gratis: altre considerazioni
Se tutto quello che abbiamo detto fino a ora non dovesse bastarvi, abbiamo ancora altre soluzioni per voi. Volete trovare reti WiFi gratis? Vi basterà dare uno sguardo agli articoli correlati presenti nel nostro database!
- Come scoprire password WiFi
- Come recuperare password WiFi persa
- Craccare password WiFi: com’è possibile?
- WiFi Italia: collegarsi gratis a WiFi e hotspot
- Scoprire chi è connesso alla nostra rete WiFi
- Internet lento: come risolvere
- Come trovare il miglior canale WiFi
Conclusioni
Se durante il vostro prossimo viaggio volete trovare reti WiFi gratis, adesso avete tutti gli strumenti per farlo. Che sia tramite hotspot pubblici o una delle app che vi abbiamo consigliato, non dovrete più impazzire per avere una connessione a disposizione.
Quindi, zaino in spalla e ricordatevi sempre i principi basilari che abbiamo imparato oggi per riuscire a navigare anche lontano da casa e senza connessione dati dello smartphone.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.