Novità Ubuntu 18.04.
Come ben sappiamo Ubuntu in passato ed anche recentemente usa il file manager Nautilus ma per questa versione della 18.04 nel userà un versione vecchia, quale sarebbe?
Sarebbe la versione Nautilus 3.26. vediamo il perché e la motivazione dovrebbe passare ad un file manager cosi vecchio.
Didier Roche, sviluppatore Ubuntu, ha spiegato la questione e la motivazione in un meeting IRC.
Avevano tre possibilità da usare tra cui scegliere:
- Optare per Nautilus 3.26.
- Optare per la versione 3.28 accoppiata con Nemo (ciò permette di supportare le desktop icons).
- Optare per Nautilus 3.28 + un’estensione che permettere di supportare le desktop icons.
E’ chiaro che Canonical non vuole negare ai propri utenti la possibilità di gestirsi come preferiscono il loro desktop. L’azienda ritiene che Bionic Beaver contenga già sufficienti novità rispetto a Xenial Xerus (nuovo desktop, nuovo display server, nuovo login manager, etc). Chiaramente, essendo la 18.04 una LTS, si è optato per l’opzione più sicura e meno problematica, ovvero la prima.
Ubuntu 18.04 adotterà comunque GNOME 3.28, la decisione di cui abbiamo parlato sopra riguarda quindi il solo Nautilus. Ovviamente potrete aggiornare a Nautilus 3.28 se lo riterrete opportuno.
Attendiamo e vediamo come sarà questa fantastica distribuzione.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.