L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia. Convegno all’Eurac di Bolzano
L’evento rientra nel più ampio progetto “Patrimonio fotografia”, che rappresenta una cooperazione tra il lead partner Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) di Lienz ed i partner di progetto Ripartizione Musei e Ufficio Film e Media della provincia di Bolzano e la Città di Brunico. Il progetto ha lo scopo di elaborare e definire le linee guida necessarie per assicurare un approccio qualificato alla fotografia storica nell’intera area progettuale Tirolo e Alto Adige (maggiori dettagli sul progetto qui).
Riporto qui a fianco la locandina (cliccare sull’immagine per ingrandirla) e di seguito il programma dell’intera giornata. L’evento è ad accesso libero, ma è necessaria la previa registrazione attraverso questo form.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
10.00 Saluti di benvenuto: Richard Piock (Lienz)
10.15–12.00 – Relazioni parallele – Fotografia e diritto: una panoramica sull’ordinamento UE e i Creative Commons
- Rainer Beck (Graz): Focus sull‘ordinamento austriaco
- Simone Aliprandi (Pavia): Focus sull‘ordinamento italiano
12.00–13.30 – Pausa pranzo
13.30–14.30 – Spazio “casi esemplari”: Rainer Beck e Simone Aliprandi rispondono a domande sugli aspetti giuridici legati alla fotografia – Moderazione: Sabina Frei (Montan/Montagna)
14.30–16.00 – Tavola rotonda (Moderazione: Sabina Frei) – Rappresentanti dei settori archivio, fotografia, giornalismo, educazione e formazione giovanile:
- Barbara Weis (Bozen/Bolzano), Ufficio Film e media della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
- Florian Andergassen (Kaltern/Caldaro), Presidente del gruppo di mestiere dei fotografi nel lvh.apa
- Elisabeth Harasser (Innsbruck), Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Tirolo
- Christoph Franceschini (Eppan/Appiano), giornalista, autore e documentarista
Martin Kofler (Lienz) / Marlene Huber (Bozen/Bolzano)
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.