Pulizia Android: le migliori app
By Salvo Vosal
Continuiamo il nostro approfondimento sulle migliori applicazioni per la piattaforma Android di Google perché oggi toccheremo un argomento molto a cuore a tanti utenti. Adesso è il momento di approfondire l’argomento relativo a tutte quelle app di pulizia Android. Prima di proseguire, date anche una lettura a cos’è la memoria cache e come svuotarla in Android: molti dispositivi soffrono ancora di questo problema e trovate tutto spiegato al seguente articolo.
Migliori app di pulizia Android
Se il vostro dispositivo Android è rallentato, ci sono diverse cose che si possono fare per riportarlo a funzionare correttamente. Abbiamo giù parlato di come velocizzare Android ed eliminare i lag per migliorare le prestazioni del vostro smartphone o tablet.
Sappiamo che si tratta di un tema molto dibattuto e controverso, alcuni ritengono la pulizia inutile e consigliano un reset del terminale per risolvere drasticamente le cose e farlo ritornare veloce. In questa guida potete leggere come fare.
In realtà la situazione è complessa, il reset è una procedura efficace e velocizzerà sicuramente il tablet o smartphone ma andrà anche ad eliminare tutto, file e impostazioni. Quindi è consigliabile provare a pulire i file liberando la memoria interna (che è una delle principali cause del rallentamento dei terminali basati su Android), potendo migliorare così le prestazioni senza dover reinstallare tutto.
Un modo per pulire la memoria interna è anche eliminare la cache di alcune applicazioni non fondamentali, potete approfondire questo aspetto tramite la nostra guida.
In realtà ci sono app per la pulizia Android capaci di rallentare il telefono e quindi virtualmente inutili se non dannose (Clean master? Sì, ce l’abbiamo anche con te!), inoltre alcuni cleaner integrano dei task killer che su Android sono più dannosi che utili, sabotando di fatto la gestione della memoria RAM di Android e provocando anche un calo dell’autonomia della batteria.
Vediamo quindi le migliori app per ripulire seriamente e velocizzare veramente il vostro dispositivo dai file inutili.
CCleaneer
Un’ottima soluzione gratuita, non troppo invasiva e di una nota casa Piriform già famosa per la versione windows di CCleaneer. L’app è completamente gratuita, semplice da usare e molto efficace. Non mi dilungo sulla descrizione perché abbiamo già approfondito questa app.
Avast Cleanup
A differenza di altre soluzioni dai grossi numeri, l’app per la pulizia di Avast è convincente per la bassa quantità di pubblicità accoppiata alla buona e moderna interfaccia. Inoltre dispone di funzionalità di pulizia avanzata che permette di selezionare quali file eliminare.
Molto interessante la possibilità di poter spostare parte dei vostri file automaticamente su cloud per ottenere spazio. Trovate Avast Cleanup gratis sul play store.
SDMaid
Non è l’applicazione con la migliore grafica fra quelle proposte, ma è una delle più efficienti. L’app – traducendo in Italiano il nome – si chiamerebbe domestica delle SD e proprio come una domestica sarà capace di fare pulizia nel vostro smartphone o tablet Android. L’app è una delle più efficienti nell’eseguire i suoi compiti, permette di eliminare i resti di applicazioni, pulire i file di sistema, ottimizzare i database, eliminare i file duplicati e persino i contatti.
E’ disponibile anche una versione pro a circa 3€ che sblocca ulteriori opzioni. Se volete provare SDMaid la potete trovare gratis a questo indirizzo nello store.
Power Clean
Passiamo ora ad un’app interessante, semplice e con molte molte opzioni. Power Clean fa molte cose e sempre abbastanza bene: l’app è semplice da usare e questo probabilmente le ha dato un discreto successo. Power Clean è gratuito sul play store, lo trovate a questo indirizzo.
History Eraser
Se fare la pulizia dei file spazzatura non vi basta, provate History Eraser che permette non solo di pulire la cache delle app ma anche e sopratutto i vecchi messaggi sms, i contatti, cronologia del browser e molto altro. History Eraser è un’ottima app utilissima per proteggere la vostra privacy, è gratis e la trovate sul Google Play Store.
Per tutelare ancora di più la vostra privacy, se volete pulire i vostri dati ed essere sicuri che non possano essere recuperati eccovi la nostra guida in merito per cancellare file Android definitivamente, impedendone il recupero.
Se nonostante abbiate pulito la memoria interna il vostro smartphone continua ad andare lentamente, è giunta l’ora di pensare ad un bel ripristino alla condizione di fabbrica.
Queste sono le nostre proposte: voi che applicazione preferite per pulire Android?
L’articolo Pulizia Android: le migliori app appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.