VPN e eMule: guida rapida
By Salvo Vosal
Oggi tratteremo di VPN e eMule per cercare di chiarire in primo luogo se questi servizi servono e successivamente in base a cosa scegliere.
Abbiamo già parlato in passato di eMule, il famoso programma per scaricare che a lungo è stato il programma preferito dai pirati. Adesso però è soppiantato dai torrent che sono più veloci e sicuri.
Tornando ad eMule, analizziamo come funziona, e se serve una VPN.
Le VPN con eMule servono?
La risposta è purtroppo Sì, le VPN criptano il vostro traffico e vi forniscono un altro IP. Se siete utilizzatori frequenti del mulo dovete sapere che si tratta di una delle piattaforme di file sharing meno sicure.
Su eMule infatti:
- Sono presenti diversi server fake che tracciano gli utenti e distribuiscono materiale fasullo;
- È facile scoprire cosa sta facendo un singolo utente e cosa sta scambiando e con chi.
Per questo molti utilizzatori di eMule o sono passati a torrent ed altri metodi, oppure si sono dotati di una VPN per continuare a scaricare sicuri e non tracciati (un buon servizio VPN vi rende completamente anonimi in ogni attività di rete).
Tutte le VPN sono adatte ad eMule?
La risposta in questo caso è no. Per scaricare correttamente e ad una velocità decente da eMule è necessario avere l’ID alto, e per ottenerlo è necessario che l’applicazione possa comunicare tramite le porte (sbloccare le porte, si dice tecnicamente port forwarding) .
Per questo motivo e perché limitano velocità, banda e traffico, le VPN gratis sono completamente inadeguate. Non esiste in pratica nessuna VPN gratuita che permette il port forwarding.
Me neanche tutte le VPN a pagamento sul mercato permettono il port forwarding. Le maggior parte hanno un loro firewall e non permettono agli utenti di aprire porte.
Finora ho provato un solo servizio, sicuro, veloce ed economico che ha anche il port forwarding, è Pure VPN, vi invitiamo a consultare la recensione.
Configurare VPN per funzionare con eMule
In questo paragrafo userò come esempio il client di PureVPN visto che è l’unico servizio con port forwarding che ho a disposizione. I passaggi in ogni caso dovrebbero essere molto simili anche con i client di altri servizi VPN (a patto che supportino il port forwarding).
Eccovi i semplici passaggi:
- Apriamo il client di Pure VPN e andiamo su Change Mode;
- Successivamente su Advanced Options e sulla voce Multi Port;
- Nel menù spuntiamo Activate Multi Port si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà quale protocollo di connessione usare, scegliete TCP;
- Poi nello stesso menù spuntiamo Manual;
- In Manual inseriamo il numero della porta, nell’esempio 5500;
- Avviate eMule andate in Impostazioni e poi su Connessioni, andate nella sezione Porte del programma e su TCP inserite come numero di porta quella che avete aperto nel client della VPN.
- Accanto ad UDP spuntate Disattiva.
A questo punto avrete finito e finalmente potrete scaricare al massimo ed in sicurezza anche da eMule.
Il nostro approfondimento sulle VPN e eMule è finito, speriamo di avervi chiarito le idee, se avete domande non esitate a lasciarci un commento.
L’articolo VPN e eMule: guida rapida appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.