Corso base Gambas – Come creare un pacchetto d’installazione
In questa nuova guida vedremo come creare dei pacchetti d’installazione per le nostre applicazioni, in modo da poterle distribuire ai nostri amici o sul nostro sito web.
Dopo aver avviato Gambas3 e aver scelto il progetto da cui ricavare il pacchetto ci rechiamo nel menù a tendina in alto e selezioniamo Progetto > Crea > Pacchetto Installazione. Apparirà una finestra con vari parametri da impostare (IMG.1) tra i pricipali scrutiamo: “Nome Venditore”, “E-mail”, “URL”, “Descrizione” e “Licenza”. Dopo aver impostato i parametri in modo soggettivo premiamo su “seguente”.
Troveremo una finestra dove scrivere il Changelog (log dei cambiamenti in seguito ad un aggiornamento), ignoriamo se questa è la prima versione del nostro programma.
Il terzo passaggio consiste nel decidere le distribuzioni GNU/Linux per cui creare i pacchetti (IMG.2).
Il quarto step (IMG.3) permette di selezionare, per ogni distribuzione, un gruppo che rappresenti il pacchetto (Es. Text, Admin, Games, ecc..).
Arrivati al quinto passaggio (IMG.4) bisognerà selezionare la posizione del collegamento al nostro software all’interno del menù di ogni distro.
Il sesto passaggio è facoltativo e consiste nella modifica del file di configurazione del desktop della nostra app.
Il settimo passaggio, anch’esso facoltativo, permette di aggiungere delle dipendeze da soddisfare senza le quali la nostra app non potra essere installata.
Giunti all’ottavo passaggio si potranno selezionare dei file aggiuntivi che verranno affiancati a quelli del nostro programma al termine dell’installazione.
Pagssaggio numero 9 (IMG.5), scegliamo la directory dove andranno ad essere allocati i file d’installazione e premiamo su “seguente”.
Ora non ci resta che, nella finestra “Create package“, premere il medesimo tasto e attendere la creazione dei pacchetti.
Source: https://www.freenixsecurity.net/it/2017/12/22/howto-create-gambas-installation-package/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.