Adattatori USB-C per Macbook e portatili
L’arrivo di USB type C ha segnato un punto di svolta per quanto concerne il concetto di trasferimento dei dati a cui tutti siamo abituati. I vantaggi di questo standard sono numerosi e tra questi troviamo, ad esempio:
- La maggiore velocità di trasferimento;
- La possibilità di trasmettere segnale video senza ricorrere ad altri cavi;
- La simmetricità del cavo che permette un inserimento in entrambi i versi.
Per questo motivo è stato adottato dapprima sui Macbook e poi via via sugli altri notebook presenti attualmente sul mercato.
Ma, se è vero quanto detto poco prima, sarà altrettanto reale il fatto che, per riuscire a sopravvivere a diverse situazioni, dovremo affidarci a degli hub (o adattatori) esterni che ci permettano di collegare un memoria di massa con vecchio standard, un cavo video HDMI e quant’altro.
Inutile dire che prontamente le varie aziende si sono adoperate producendo centinaia e centinaia di adattatori, tanto da far diventare seriamente complessa la fase di scelta per l’utente finale. Ragion per cui, come di consueto, abbiamo deciso di venirvi in contro proponendo quelle che secondo noi sono le migliori alternative suddividendole per livelli in base alle varie fasce di prezzo.
Hub USB-C livello base
AUKEY CB-C12 Hub USB C a 4 Porte USB 3.0
Questo hub della Aukey rappresenta l’essenzialità racchiusa all’interno di una cover in alluminio. È dotato infatti di 4 porte USB 3.0 retrocompatibili con gli standard 2.1/1.1/1.0 e riesce a raggiungere i 5 Gbps in trasferimento. Ogni porta è dotata di protezione dalle sovralimentazioni in modo tale da tenere sempre al sicuro i dispositivi che verranno collegati ad esso.
Novoo USB C Hub (5 in 1)
Questo modello della Novoo è dotato di ben due porte USB 3.0, uno slot per schede SD, uno slot per schede microSD, ed una porta HDMI che supporta la risoluzione video fino a 3840X2160/30Hz. Tutto questo viene racchiuso all’interno di un piccolo case in alluminio dal look minimale ed accattivante.
Hub USB-C livello medio
Dodocool USB-C Hub 6-in-1
Sottile, leggero, compatto! Questo modello della Dodocool è dotato di tre porte USB 3.0, una porta HDMI in grado di trasmettere segnale video ad una risoluzione che arriva fino a 3840×2160/30Hz, una porta Ethernet RJ-45 Gigabit ed una porta power delivery di tipo C.
Hub USB C Bqeel
Questo modello, a differenza del precedente, presenta un case fatto in materiali con un look più premium dalle dimensioni ridotte ma ciò ha portato ad un taglio delle porte USB 3.0 presenti che in questo caso sono due e non tre e all’assenza della porta Ethernet. Per quanto riguarda le altre porte presenti sono praticamente identiche ed hanno le stesse caratteristiche.
Hub USB-C livello alto
Minix Neo C type C
Per concludere questa carrellata di prodotti vogliamo menzionare questo adattatore della Minix, il piu completo della gamma! Dispone infatti di due porte USB 3.0, uno slot microSD, uno slot SD, una porta Ethernet RJ45 Gigabit, una porta HDMI che supporta risoluzioni video in uscita che arrivano fino a 3840×2160/30Hz ed una porta USB tipo C per la ricarica.
L’articolo Adattatori USB-C per Macbook e portatili appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.