Il pacco Amazon non arriva? Vediamo come intervenire
Amazon è lo store online più grosso del mondo, al punto da aver spazzato la concorrenza nel settore: solo eBay tiene a fatica il successo dell’e-commerce online dettato dall’azienda di Seattle. Ma cosa succede se un pacco Amazon non arriva? Cosa si può fare e a chi bisogna rivolgersi? Quali garanzie e quale affidabilità fornisce Amazon? Purtroppo i corrieri non sono dipendenti di Amazon! L’azienda delega la gestione della logistica usando come corrieri italiani.
TIP: per ottenere resi più facili e risolvere velocemente i problemi assicuratevi di firmare la bolla del corriere con la vostra firma e la dicitura CON RISERVA. In caso di problemi Amazon possa intervenire presso il corriere con maggiore efficacia.
Di seguito un indice pratico con tutti i possibili scenari in cui possiamo incappare.
- Controllare il tracking
- Pacco resta sempre in consegna
- Procedura per pacco non arrivato
- Pacco consegnato per errore
- Altri articoli a tema
Il pacco Amazon non arriva
Controllare il tracking
Prima di tutto, quando si fa un ordine su Amazon, si deve accedere al proprio account per verificare lo stato dell’ordine, visto che Amazon tiene traccia di tutti i pacchi tramite sistema integrato con i servizi di tracking dei corrieri usati.
Amazon fornisce nella maggior parte dei casi i codici di tracking per ogni pacco che dobbiamo ricevere.
Se è passata la data prevista per la consegna o il pacco si è fermato in qualche luogo che non è quello indicato, può darsi che sia andato perso, soprattutto se non subisce cambiamenti dopo 4 giorni e nessun corriere ha bussato alla nostra porta.
Pacco resta sempre in consegna
Il problema è per fortuna poco frequente perché i servizi di spedizione tendono ad essere più precisi quando si parla di Amazon; purtroppo se abitiamo in zone remote, difficilmente raggiungibili o servite da corrieri menefreghisti il rischio tende ad essere più alto. Se il pacco Amazon non arriva dopo 4 giorni dalla presunta data d’arrivo meglio procedere con i consigli in basso.
Procedura per pacco non arrivato
PREMESSA: consigliamo di agire solo dopo 4 giorni dalla data di consegna prevista, escludendo dal conto festivi, semi-festivi (ultimo dell’anno non di Domenica, 24 dicembre, festa patronale, settimana santa di Pasqua e Ferragosto) e tutti i sabato.
Se il nostro pacco Amazon non arriva apriamo la lista degli ordini e portiamoci su quello non ricevuto, poi sul tasto Feedback consegna/imballaggio.
Da qui si può subito avvisare Amazon che il pacco non è mai arrivato e lasciare un messaggio diretto al servizio resi di Amazon, che risponderà in poco tempo. Se volete che la pratica venga gestita più velocemente vale la pena fare subito una telefonata.
Apriamo la pagina per contattare Amazon al seguente link.
LINK | Contatta Amazon
Selezioniamo l’ordine non ricevuto (se quello selezionabile non è quello disperso, clicchiamo su scegli un altro ordine), indichiamo il tipo di problema in basso, selezioniamo “Altre domande” e premiamo il tasto “Ti telefoniamo”.
Immediatamente, senza attese e senza costi, verremo chiamati dal servizio di call center al numero di cellulare o telefono fisso che abbiamo indicato.
In alternativa possiamo anche comunicare via chat con il servizio clienti di Amazon o utilizzare l’email (decisamente più lenta).
Pacco consegnato per errore
Com’è scritto anche nelle istruzioni di ricezione degli ordini, il pacco può essere stato consegnato al portiere del condominio oppure a un’altra persona che vive con noi che ha ritirato il pacco al posto nostro. Se il corriere non trova nessuno a casa, lascia di solito un biglietto di avviso con le istruzioni per ritirarlo, ad esempio, all’ufficio postale più vicino o alla filiare del corriere. Se non troviamo alcun biglietto, nessun vicino o portiere ha ritirato il pacco e l’ordine è dato come consegnato può essersi verificato un errore del corriere oppure qualche vicino di casa disonesto ha ritirato al nostro posto.
In questo caso la telefonata ad Amazon è doverosa.
Come ogni spedizione postale, anche quando si riceve un pacco, ci deve essere la firma univoca della persona che lo ritira dal corriere. La mancata firma o una firma falsa sulla bolla di accompagnamento è una prova più che sufficiente per richiedere un rimborso o l’inoltro di un nuovo ordine. Nel frattempo vi consiglio di chiamare spesso e volentieri al call center Amazon per controllare l’andamento della pratica.
Altri articoli a tema
A quali orari passerà il corriere? Nel nostro articolo vi forniamo tutte le informazioni per ogni corriere italiano, inclusi orari, tempi di consegna e contatti.
Possiamo conoscere la garanzia dei prodotti Amazon Warehouse Deals leggendo il nostro articolo dedicato.
Vogliamo risparmiare sulla spedizione con Amazon? Possiamo attivare il servizio Amazon Prime.
Abbiamo acquistato qualcosa da AliExpress ma non è arrivato? Ecco di seguito la guida dedicata al servizio di E-Commerce cinese.
L’articolo Il pacco Amazon non arriva? Vediamo come intervenire appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.