iPhone ricondizionato: conviene acquistarlo? E dove?
By Fabrizio
Spesso, girando in rete alla ricerca di un nuovo iPhone, ci imbattiamo nei cosiddetti modelli ricondizionati. Solitamente il primo pensiero di un utente è “che fregatura, non mi fido”. Ebbene è qui che vi sbagliate! Un iPhone ricondizionato non è assolutamente sinonimo di inaffidabilità. A molti farà storcere il naso, ma vi assicuro che sono prodotti molto validi. Ci permettono di risparmiare un bel po’ di soldini, portandoci a casa un ottimo dispositivo come tutti gli altri. Se siete dell’idea che un prodotto ricondizionato è da non comprare assolutamente a fine articolo vi ricrederete.
Ma rimane ancora un qualcosa che ci fa dubitare della sensatezza di un acquisto del genere.
Proprio per questo motivo oggi cercheremo di capire insieme cosa accade ad un iPhone ricondizionato. Indagheremo un po’ più a fondo per capire quali sono le procedure che portano a garantire un prodotto del genere ma non a commercializzarlo come nuovo.
iPhone ricondizionato: perché?
La prima cosa che dobbiamo fare è capire cosa cambia fra un iPhone rigenerato e uno nuovo. Si tratta di una semplice sostituzione di pezzi difettosi o comprende ben altro?
Iniziamo col dire che c’è da stare più che tranquilli. Un iPhone ricondizionato non è altro che un prodotto guasto che viene riparato. Ovviamente la procedura non si limita alla sostituzione del pezzo che non funziona più. Tutte le componenti vengono adeguatamente testate in modo da avere uno smartphone con condizioni di utilizzo pari al nuovo.
Inoltre il personale addetto al controllo degli iPhone ricondizionati è specificatamente formato e assistito tramite un software progettato ad hoc. Questo garantisce la massima sicurezza per l’utente futuro. Infatti i prodotti ricondizionati sono testati a dovere prima di essere commercializzati. A testimoniare poi che gli iPhone ricondizionati siano sicuri e affidabili abbiamo i brand più famosi, come ad esempio Apple stessa e Amazon, che vendono prodotti ricondizionati.
iPhone ricondizionati: a che prezzo?
Un altro interrogativo che spesso turba un utente in procinto di effettuare un acquisto è il prezzo di vendita. Se dai canali ufficiali è infatti possibile acquistare iPhone ricondizionati con circa un 30% di sconto rispetto al prezzo di presentazione, prezzi troppo bassi possono far sorgere dubbi sull’effettiva qualità del prodotto. In genere se acquistate un iPhone rigenerato presso un negozio di terze parti è possibile risparmiare ancora qualcosina. Non parliamo certo di cifre astronomiche, ma se il vostro obiettivo è il risparmio anche questo può contribuire.
Se invece il prezzo è eccessivamente basso è lecito che nella vostra mente inizino a farsi spazio dei dubbi.
Il consiglio che vi possiamo dare, come in ogni caso di acquisto, è di controllare bene i feedback del venditore se lo acquistate online. Sia Amazon che eBay hanno infatti un sistema di sicurezza rappresentato da voi consumatori. Se i feedback sono numerosi e positivi il rischio che correte è molto basso. Se viceversa i feedback sono pochi e poco chiari il rischio aumenta. Sta a voi poi decidere se rischiare un po o lasciar perdere del tutto.
iPhone ricondizionati: garanzia e dove acquistarli
Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su cosa significa acquistare iPhone ricondizionati è arrivato il momento di vedere dove poterli acquistare. Ovviamente i siti più conosciuti, come Amazon e eBay, offrono una maggiore garanzia. Solitamente questi prodotti hanno tutti una garanzia di 12 mesi.
In particolare di seguito troverete i link eBay a un rivenditore diretto ricondizionato (e anche grossista): in questo caso il risparmio è notevole rispetto ad altre offerte in giro per il web. Per completezza, comunque, vi forniremo sempre il link Amazon e quello eBay. Adesso vediamo insieme i modelli ed i prezzi degli iPhone ricondizionati proposti in rete.
iPhone 7 Plus
iPhone 7
iPhone 6s Plus
iPhone 6s
iPhone 6
iPhone 5s
Conclusioni
Per concludere possiamo quindi affermare che gli iPhone ricondizionati non sono prodotti pari al nuovo. Questo perché sono stati aperti e in parte anche utilizzati. Se invece volete sapere se conviene acquistarli la risposta è si! Si tratta di prodotti sicuri, controllati più volte e maneggiati con estrema cura dai tecnici che si sono occupati della riparazione. Se per voi quindi non è fondamentale avere un iPhone da scartare, questa potrebbe essere la soluzione per risparmiare un po di soldi.
L’articolo iPhone ricondizionato: conviene acquistarlo? E dove? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.