WoWonder, realizzare un Social Network in PHP
Quando sei uno sviluppatore PHP spesso ti capita di scontrarti verso una nuova piattaforma, un framework, una libreria o un CMS completamente nuova, con cui non avevi ancora avuto modo di lavorare. Ultimamente mi è capitato di lavorare un WoWonder, una piattaforma Web, usata per realizzare Social Network in PHP.
Cos’è WoWonder
WoWonder è una piattaforma realizzata in PHP che possiede tutte le funzionalità di un Social Network. Il progetto è stato pubblicato nel 2015 ad Istanbul.
Appena installato WoWonder abbiamo una struttura molto simile a quella di Facebook, ovvero possiamo contare su tantissime funzionalità, le principali sono:
- Bacheca;
- Profilo provato;
- Messaggi privati e chat;
- Gruppi e fan page;
- Galleria immagini;
- Possibilità di pubblicare post di ogni tipo (immagini, video, testo, documenti e video);
- Condividere, commentare e mettere like e unlike ai post;
- Blog personale;
- E-commerce;
- Forum;
- Profili a pagamento o gratuiti.
Com’è fatto un Social Network in PHP
Come prima cosa carichiamo il progetto su NetBeans e vediamo un po’ com’è strutturato. Il codice è scritto in modo molto semplice e comprensivo, sembra realizzato per essere facilmente modificabile.
Tra i linguaggi che possiamo trovare ci sono i classici:
- PHP;
- MySQL;
- HTML;
- JavaScript.
Mi sarei aspettato una piattaforma orientata ad oggetti, invece l’utilizzo del PHP è strettamente funzionale, strutturata come se volesse simulare l’architettura Model-View-Controller.
Una volta che la piattaforma viene caricata, viene popolato l’array “$wo“, contenente tutte le informazioni sulla sessione, il contenuto di GET e POST, sulla regola di routing da applicare alla pagina a cui si sta accedendo e tutto ciò che serve per il corretto funzionamento.
Questa struttura dati ora verrà interrogata dalla una serie di funzioni e di Switch Case, al fine di aggiornare il database e il contenuto della nostra struttura data.
La vista invece viene costruita da una serie di Wo_LoadPage, ogni chiamata di questa funzione include nel tema il contenuto di singole pagine PHTML.
Template e personalizzazioni
Tutti i file CSS, JavaScript e PHTML, sia che servano per gestire il l’area per gli utenti che quella di amministrazione, sono contenuti nella cartella del singolo tema.
Per creare un tema personalizzato è sufficiente duplicare il tema di default e modificare il file info.php con la nuova posizione del tema.
Software Libero e WoWonder
Per mio dispiacere la licenza applicata a WoWonder è proprietaria, ma dentro di esso possiamo trovare alcune librerie a noi familiari.
Tra librerie PHP utilizzate possiamo trovare:
- PHPMailer (GNU LGPL);
- AWS s3 (APACHE License);
- Stripe PHP (MIT License);
- Twilo (MIT License);
Invece tra i pacchetti JavaScript, Html e CSS abbiamo:
- Readmore.js (MIT License);
- jQuery (MIT License);
- Popcorn (MIT License);
- Bootstrap (MIT License).
I miei pro e i miei contro
Mi son trovato a lavorare su una versione della piattaforma con delle personalizzazioni già presenti, ma nonostante questo è trovato semplice:
- Creare un nuovo tema;
- Correggere o modificare funzioni già presenti;
- Importare nuove librerie;
- Sostituire il sistema nativo per la gestione del DB con una libreria Open Source;
- Creare nuove classi.
I pro
Vediamo l’elenco di cosa mi è piaciuto maggiormente:
- Semplicità assoluta nelle modifiche;
- Template completamente responsivo;
I contro
Cosa non mi è piaciuto:
- Non posso godere delle comodità del PHP orientato ad oggetti;
- Quando non si usa un architettura MVC, avviene una separazione troppo netta tra Model e View ma, come in questo caso, il Controller risulta divisa e spesso disordinata.
Questa piattaforma è ideale anche per chi vuole creare facilmente un Social Network in PHP senza mettere le mani sul codice o con poche modifiche oppure se state pensando di utilizzare per il vostro progetto BuddyPress per WordPress, WoWonder può essere una valida alternativa.
Link utili
Ecco dove potete trovare informazioni su WoWonder, la piattaforma per realizzare Social Network in PHP:
Hai bisogno di una consulenza?
Se hai bisogno di un aiuto su WoWonder puoi visitare questa pagina.
L’articolo WoWonder, realizzare un Social Network in PHP proviene da Matteo Enna.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.