Linux mostra i muscoli: presente sui primi 500 Supercomputer al mondo
By Matteo Gatti
Linux è presente su tutti i supercomputer più potenti del globo.
Che ci crediate o meno Linux domina la top 500 dei supercomputer del mese di Novembre. Questo dato viene aggiornato mensilmente da Top500.org sito che stila periodicamente (ogni Giugno e Novembre) la lista dei super-pc su cui tutti vorremmo poter mettere le mani. Se in campo desktop Microsoft la fa da padrone sicuramente il pinguino è più adatto per infrastrutture server e cloud.
Linux mostra i muscoli: presente sui primi 500 Supercomputer al mondo
In realtà è dal lontano 1998 che Linux domina questa lista anche se non era mai accaduto che tutti e 500 i supercomputer fossero basati su Linux. Va detto però che da oltre 10 anni anni la top ten è saldamente nelle mani del pinguino.
Da Giugno 2010 oltre il 90% dei super-pc è sempre stato basato su Linux e anno dopo anno la percentuale è sempre stata in continua crescita, il prossimo obiettivo è conquistare la top 1000.
Significativo inoltre che i primi due super-pc siano cinesi, con gli USA solo al quinto posto ben lontani dalla potenza di calcolo (con energia assorbita annessa) del primo supercomputer made in China.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Linux mostra i muscoli: presente sui primi 500 Supercomputer al mondo sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.