Google rimuoverà le app che usano l’accessibilità ma non pensate per i disabili

By Vincenzo Scherillo

Google, nelle ultime ore, si è rivolta agli sviluppatori Android per quanto riguarda i nuovi obblighi imposti per la creazione e pubblicazione di app sul Play Store. Infatti, da oggi, chiunque abbia intenzione di creare un’app deve sottostare a determinate restrizioni. Bisogna dimostrare l’utilizzo che le proprie app fanno effettivamente dei servizi di accessibilità (sfruttando le API dedicate), preservandone gli scopi a cui sono destinati, ovvero aiutare gli utenti diversamente abili durante l’utilizzo dei propri dispositivi fornendogli un supporto adeguato.

Un duro colpo per tutti gli sviluppatori che utilizzavano le API per mettersi in contatto con altre app presenti sul dispositivo, sfruttandole per rubare dati sensibili come metodi di pagamento o informazioni private. Un’ottima notizia quindi per tutti gli utenti Google che verranno ulteriormente tutelati.

Quali sono le conseguenze in caso di mancato rispetto di tali restrizioni?

Il team di Google ha voluto comunque aiutare gli sviluppatori fornendogli 30 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove norme, in caso di mancato rispetto le app saranno rimosse dal Play Store. Una mossa che una parte degli sviluppatori non ha apprezzato, dato il poco preavviso con cui Google ha agito, e che con il passare del tempo potrebbe causare seri problemi, oltre che alle app, anche agli stessi utenti.

L’articolo Google rimuoverà le app che usano l’accessibilità ma non pensate per i disabili appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.