Audio Spaziale Windows 10: cos’è e come si attiva
Con le ultime versioni di Windows 10, Microsoft ha implementato la funzione di Audio Spaziale per rendere l’ascolto in cuffia estremamente immersivo. Più precisamente parleremo di Windows Sonic, la versione di audio spaziale sviluppata da Microsoft.
Questo software è disponibile per tutte le versioni di Windows 10 con aggiornamento Creators Update (e oltre): vediamo cos’è, come attivarlo e come provare anche Dolby Atmos!
Audio Spaziale Windows 10
Pensate all’Audio Spaziale come una sensazione di ascolto 3D nella quale i suoni non vengono percepiti semplicemente dalle orecchie, ma sembra che vengano da tutte le direzioni. Per godere di questa funzionalità avrete però bisogno di cuffie o impianti compatibili.
Microsoft, con l’aggiornamento Creators Update di Windows 10, ha deciso di implementare un software appositamente sviluppato per godere dell’audio spaziale, che prende il nome di Windows Sonic.
Ovviamente Microsoft non è l’unica ad aver sviluppato un proprio software, e in effetti ci sono alternative molto valide come ad esempio Dolby Atmos (sviluppato da Dolby Laboratories).
Di seguito dunque, vi mostreremo come abilitare l’audio spaziale su Windows 10, scegliendo tra Windows Sonic e Dolby Atmos.

Audio Spaziale: come attivarlo
Attivare l’audio spaziale è semplicissimo, basta recarsi nella barra delle applicazioni di Windows 10 (in basso a destra) e cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona degli altoparlanti.
Si aprirà dunque un menù a tendina simile a quello in figura, dal quale noterete la voce “Audio Spaziale (Disattivato)“:
Portandosi con il puntatore del mouse su questa voce infine, si aprirà un secondo menù da dove potrete scegliere quale software attivare per godere dell’audio spaziale.
Se volete utilizzare gratuitamente il software sviluppato da Microsoft, scegliete allora la voce “Windows Sonic per Cuffie” ed il gioco è fatto.
Altrimenti, se volete provare l’esperienza audio 3D sviluppata da Dolby, selezionate “Dolby Atmos for Headphones“: questo però comporterà l’installazione di un’applicazione sul vostro PC che vi consentirà di usufruire della tecnologia Dolby Atmos.
Purtroppo sarà usufruibile solo per un periodo limitato di 30 giorni dopodiché, per continuare ad usarlo, dovrete acquistarne la licenza.

L’articolo Audio Spaziale Windows 10: cos’è e come si attiva appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.





