dav1d v0.1: rilasciato il primo Decoder video AV1!
E’ già periodo di Natale e di solito, verso fine anno, le novità non sono proprio all’ordine del giorno. Eppure, sono contento di presentarvene una: è stato appena rilasciato DAV1D v0.1, il primo Decoder video AV1.
Ok…AV1…so di cosa parliamo
Partiamo dal presupposto che prima di scrivere questo articolo, nemmeno io sapevo di cosa si trattasse, così vi tranquillizzo. Ma andiamo per ordine.
AV1 (acronimo di AOMedia Video 1) non è altro che un codec video Royalty Free Open-Source pensato per la trasmissione video online (streaming, per intenderci). E’ letteralmente il successore di VP9 (tanto utilizzato su Google Chrome), ed è, al momento, in test su Mozilla Firefox (si, lo vedremo presto).
Ora, per questo codec serviva, ovviamente, un decoder, ed ecco che entra in scena DAV1D v.01, il primo decoder AV1 al mondo. Il decoder supporta tutte le funzionalità ed i formati di AV1, 8/10/12-bit e le sue performance battono tutte le opzioni di decodifica CPU attualmente in circolazione.
Potete avere altre info su DAV1D a questo indirizzo, sul blog dello sviluppatore VLC JB Kempf.
Source: https://tuxnews.it/dav1d-v0-1-rilasciato-il-primo-decoder-video-av1/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.