Samsung Knox e la garanzia: tutta la verità!
Molti di voi avranno sentito parlare di Knox, il protocollo di sicurezza adottato da Samsung che da qualche anno ha un metodo di controllo hardware, il famoso eFuse. La nota casa coreana ha più volte intimato i suoi utenti a non modificare i loro dispositivi, pena la perdita della garanzia.
Diciamo che Samsung ha fatto del sano terrorismo psicologico giacché esiste una direttiva CE che viene in nostra difesa, più precisamente la Direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 1999 (trovate il testo completo qui).
In breve, questa direttiva impone i produttori a fornire garanzia e assistenza ai consumatori per due anni, dando loro la possibilità di rivalersi solamente nel caso il malfunzionamento sia direttamente causato dall’utente.
Se voi effettuate il root o installate una recovery, e successivamente lo schermo presenta dei pixel morti, o non va più il microfono, ciò non può essere imputabile ad un’operazione software. Diversamente, se avete dei pixel morti ma lo schermo presenta dei graffi, o si può attribuire comunque il problema a dei segni evidenti in corrispondenza dei pixel, la casa produttrice può rifiutarsi di far valere la garanzia. Questo vale ovviamente anche per tutte le altre case produttrici, che ultimamente stanno seguendo a ruota il percorso creato da Samsung.
Purtroppo la cosa è poco nota ma se in futuro vi servirà, salvatevi l’articolo e prendete nota della direttiva ed impugnatela qualora il vostro centro assistenza si rifiuti di far valere la vostra garanzia! E mi raccomando, fatelo sapere a tutti i vostri amici!
L’articolo Samsung Knox e la garanzia: tutta la verità! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.