[GUIDA] Ecco come rimuovere Unity da Ubuntu 17.10 Artful Aardvark
By Matteo Gatti
Avete aggiornato a Ubuntu 17.10 Artful Aardvark e volete rimuovere Unity dal sistema? Ecco come dovete procedere…
Molti utenti di Ubuntu stanno sperimentando Artful Aardvark e da quanto si legge in rete GNOME è apprezzato dalla maggioranza della community.
Molti lettori ci stanno chiedendo per mail o sui social come fare per sbarazzarsi di Unityuna volta per tutte. La procedura è molto semplice, vediamo come fare passo per passo.
[GUIDA] Ecco come rimuovere Unity da Ubuntu 17.10 Artful Aardvark
Prima di procedere oltre assicuratevi di avere già aggiornato a Ubuntu 17.10 e di avere ancora Unity installato.
La prima cosa da fare è effettuare il log out dalla sessione Unity. Aprite il terminale e date il seguente comando che andrà a rimuovere completamente Unity:
- sudo apt purge unity-session unity
Il terminale vi mostrerà una lunga serie di pacchetti che verranno rimossi insieme ad Unity. Controllate e leggete la lista per evitare di perdere pacchetti o app che vi servono.
Quando siete sicuri di voler procedere date ‘y’ e procedete oltre.
Una volta terminata la procedura è bene andarea rimuovere la ‘spazzatura’ rimasta nel sistema a causa del comando precedente. Per farlo aprite nuovamente il terminale e date il seguente comando:
- sudo apt autoremove
Nuovamente, controllate attentamente la lista, se avete dei dubbi non proseguite oltre.
Al termine delle operazioni controllate che GDM3 e la sessione di Ubuntu siano correttamente installate e funzionanti dando il seguente comando:
- sudo apt install ubuntu-session gdm3
Se lo sono allora è tutto in regola. A questo punto avete rimosso Unity e tutto ciò che vi ruota(va) attorno (Compiz, scopes, indicator applets, unity greeter, unity control centre… etc).
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo [GUIDA] Ecco come rimuovere Unity da Ubuntu 17.10 Artful Aardvark sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.