Non solo Ubuntu: ecco le principali novità di tutti i suoi Flavors
By Matteo Gatti
Non solo Ubuntu: ecco le novità dei principali Flavors.
E’ già possibile scaricare l’ultima release di Ubuntu Budgie 17.10, Ubuntu MATE 17.10, Kubuntu 17.10, Xubuntu 17.10 e di tutte le altre derivate di Ubuntu, che oggi compie 13 anni. Ognuna di esse introduce diverse novità, alcune grosse migliorie altre ritocchi minori.
Tutte le derivate usano il kernel Linux 4.13, e sbarcano dopo ben 9 mesi di lavoro da parte degli sviluppatori.
Non solo Ubuntu: ecco le principali novità di tutti i suoi Flavors
Andiamo ad analizzare le maggiori novità introdotte dai principali Flavors di Ubuntu.
Ubuntu Budgie 17.10
Ubuntu Budgie 17.10 arriva con Budgie desktop 10.4. Budgie 10.4 introduce applets, nuove panel options, migliorie alla sidebar Raven e uno switcher che viene attivato con Alt + Tab.
Ubuntu Budgie 17.10 permette di cambiare il colore delle cartelle in Nautilus ed è stata sensibilmente migliorata l’app Budgie Welcome.
Potete scaricare Ubuntu Budgie 17.10 cliccando sul bottone qui sotto.
Kubuntu 17.10
Kubuntu 17.10 sbarca con Plasma 5.10 e KDE Applications 17.04.3. Il video player di default ora è VLC e Cantana music player va a sostituire Amarok.
Il package manager prescelto per questa release è Muon, che ritorna dopo aver abdicato per diverso tempo.
Potete scaricare Kubuntu 17.10 cliccando sul bottone qui sotto.
Ubuntu MATE 17.10
Gli amanti di Unity devono assolutamente provare Ubuntu MATE 17.10. Questa distro presenta un sacco di funzioni che si ispirano proprio a Unity, dal global menu all’HUD fino al layout dei pannelli.
Tutte queste features sono ovviamente opzionali, MATE offre un livello di personalizzazione molto alto.
Xubuntu 17.10
Xubuntu 17.10 presenta solo piccole novità, niente di particolarmente rilevante.
Il tema Greybird GTK è stato leggermente rivisitato. Presente un nuovo wallpaper e un piccolo aggiornamento all’icon set. A bordo troviamo tutte le app aggiornate all’ultima versione: da Firefox a Thunderbird passando per la suite LibreOffice. Presente anche una novità: GNOME Font Viewer.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Non solo Ubuntu: ecco le principali novità di tutti i suoi Flavors sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.