[GUIDA] Ecco come aggiornare il sistema a Ubuntu 17.10 Artful Aardvark
By Matteo Gatti
Ubuntu 17.10 Artful Aardvark è stato rilasciato: vediamo come aggiornare il sistema.
Come sapete Ubuntu 17.10 è disponibile da un paio di giorni e offre grosse novità e migliorie: un nuovo desktop environment un nuovo display server, un nuovo display manager, un nuovo kernel, un nuovo… beh insomma avete capito!
Nell’articolo vi verrà spiegato come aggiornare da Ubuntu 17.04 o da Ubuntu 16.04 a Ubuntu 17.10.
[GUIDA] Ecco come aggiornare il sistema a Ubuntu 17.10 Artful Aardvark
Prima di effettuare qualsivoglia aggiornamento ci sono alcune cose da fare. Innanzitutto effettuate un backup di tutti i dati sensibili per evitare spiacevoli perdite di dati.
Dovete poi verificare di aver installato tutti gli aggiornamenti della vostra attuale release. Per farlo aprite il terminale e date il seguente comando:
- sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
Aggiornare da Zesty Zapus ad Artful Aardvark
Potete aggiornare a Ubuntu 17.10 in due modi:
- Usando il Software updater;
- Usando il terminale.
I metodi sono equivalenti, scegliete quello che preferite. Se usate il Software Updater dovete attendere la notifica di aggiornamento che potrebbe richiedere tempo visto che i server in questi giorni sono oberati di lavoro.
Per aggiornare manualmente aprite il terminale e date:
- sudo update-manager
Questo comando dovrebbe aprire l’update manager e notificarvi che è disponibile un aggiornamento, se ciò non accade aprite il terminale e date questo comando:
- sudo do-release-upgrade
Fatto ciò procedete con l’aggiornamento dando tempo al sistema di trovare tutti i pacchetti, estrarli e installarli. Riavviate il pc se richiesto.
Al termine dell’aggiornamento Unity sarà ancora installato sul sistema se volete utilizzarlo vi ricordo che funziona solo con Xorg (che non è abilitato di default su Artful Aardvark).
Aggiornare da Xenial Xerus ad Artful Aardvark
Per eseguire l’aggiornamento da Ubuntu 16.04 a Ubuntu 17.10 dovrete prima passare per Zesty Zapus.
Ecco come procedere:
- Aprite ‘Software & Updates‘ dalla Dash;
- Selezionate il tab ‘Updates‘;
- Trovate la sezione dedicata agli aggiornamenti e modificate le impostazioni di ricerca da “LTS” a “Ogni nuova versione”;
In questo modo vi verrà notificato l’aggiornamento a ZZ. Una volta completata la procedura d’aggiornamento potrete seguire quanto detto sopra per passare da Zesty Zapus ad Artful Aardvark.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo [GUIDA] Ecco come aggiornare il sistema a Ubuntu 17.10 Artful Aardvark sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.