Come velocizzare un iPhone
Può capitare che anche il nostro fedele e affidabile iPhone possa dare dei segni di cedimento. Un aggiornamento contenente bug può rallentare il nostro dispositivo. Inoltre, se si tratta di un dispositivo un po’ vecchiotto, può capitare che a causa di un update di iOS possa subire qualche effetto collaterale. Ovviamente a nessuno piace utilizzare un dispositivo che si blocca o che presenta dei rallentamenti. Tuttavia esistono alcuni trucchetti che ci consentono di velocizzare un iPhone.
Vediamo insieme quali sono e come sfruttarli al meglio.
Velocizzare l’iPhone: procedura
Come abbiamo detto in precedenza, esistono alcuni trucchetti che ci consentono di velocizzare un iPhone che sta dando segni di cedimento.
Disattivare l’aggiornamento app in background
Si tratta di una funzione che aggiorna costantemente le app in background. Sicuramente è una funzione molto comoda, ma essa richiede uno sforzo continuo del sistema, con conseguenti rallentamenti.
Quindi se riscontrate dei rallentamenti è consigliabile disattivarla. La procedura è davvero molto semplice. Prima di tutto andiamo in Impostazioni e selezioniamo la sezione Generali. A questo punto selezioniamo Aggiorna app in background e disattiviamo l’opzione relativa all’aggiornamento.
Disattivare l’effetto parallasse
Gli effetti visivi influiscono pesantemente sulle prestazioni del nostro dispositivo, come ad esempio l’effetto parallasse delle icone. Per rimuovere questi effetti basta andare in Impostazioni e selezionare la sezione Generali. Clicchiamo sulla sezione Accessibilità e selezioniamo l’opzione Riduci movimento. A questo punto abilitiamo l’opzione impostando il toggle su On.
Disattivare i suggerimenti di Siri
Si tratta di una funzione molto utile che ci aiuta molto nell’uso quotidiano. Ma come gli aggiornamenti in background, anch’essa ha bisogno di mantenere il dispositivo sotto sforzo. Quindi è opportuno disattivarla.
Per farlo basta andare in Impostazioni e selezionare la sezione Siri e Cerca. A questo punto disattiviamo le opzioni Suggerimenti Spotlight e Suggerimenti in Cerca.
Liberare lo spazio di archiviazione
Lo spazio di archiviazione incide fortemente sulle prestazioni del nostro dispositivo. Infatti è consigliabile lasciarne sempre un buon 10% libero affinché il dispositivo non subisca rallentamenti di vario genere. Lo spazio di archiviazione, quindi, è fondamentale per l’esecuzione di alcune funzionalità del sistema, come ad esempio la gestione della cache.
Per verificare la memoria disponibile basta andare in Impostazioni e selezionare la sezione Generali. A questo punto possiamo entrare nella sezione Spazio libero iPhone. Nella nuova schermata ci viene mostrato lo spazio di archiviazione libero. Inoltre ci vengono suggerite delle opzioni per poter eliminare lo spazio occupato inutilmente.
Disattivare la trasparenza
La trasparenza e gli effetti di sfocatura sono una caratteristica dell’interfaccia di iOS, ma incidono molto sulle prestazioni. Quindi è opportuno disattivarli per migliorare le prestazioni del nostro dispositivo. Per farlo basta andare in Impostazioni e selezionare la sezione Generali. Fatto questo spostiamoci nella sezione Accessibilità e in Aumenta contrasto abilitiamo l’opzione Riduci trasparenza.
Utilizzare sfondi senza prospettiva
La funzione Prospettiva per gli sfondi richiede un maggiore sfruttamento della memoria interna. Quindi il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare degli sfondi semplici, evitando l’effetto Prospettiva o sfondi dinamici.
Conclusioni
Come abbiamo visto, questi sono dei semplici trucchetti che ci permettono di velocizzare il nostro iPhone che sta accusando alcuni colpi. Ovviamente si trattano di semplici “consigli” e non di miracoli che faranno resuscitare completamente il vostro dispositivo abbastanza datato.
L’articolo Come velocizzare un iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.