Phishing Apple: attenti al pop-up di iTunes Store
By Luca
Apple conta da sola un grande bacino di utenti e, per questo, è preda dei desideri dei vari hacker che vogliono acquisire i dati degli “Apple users”. Il modo più facile per ottenere queste informazioni è il metodo del phishing dove, fingendosi Apple, chiedono agli utenti di inserire la propria password.
Ed è proprio di un nuovo tipo di phising Apple che vogliamo parlarvi oggi.
Phishing Apple con i pop-up iTunes
Ormai quasi tutti prestano attenzione alle mail ricevute, per evitare di incappare in frodi di dati ma da ora in avanti dovrete tenere gli occhi aperti anche mentre utilizzate normalmente il vostro dispositivo iOS.
Guardate l’immagine seguente (no, non stiamo giocando a “trova le differenze”) perchè entrambi i pop-up sono uguali nell’aspetto, ma molto diversi nel contenuto.
Se il primo, infatti, è una classica richiesta di login inviata veramente da Apple, la seconda è un’esca (fatta anche bene) generata da qualche applicazione malevola con l’obiettivo di inviare i vostri dati a qualche server di criminali.
Come proteggersi
Come potete notare voi stessi dalle immagini, i due pop-up sono uguali e questo rende la distinzione tra il vero e il malevolo molto difficile, se non impossibile.
In realtà ci sono dei piccoli accorgimenti che potete mettere in atto quando vi apparirà la richiesta di login, per capire se è un messaggio ufficiale o no.
- Se il pop-up vi appare mentre utilizzate un’applicazione premete il tasto home e chiudete l’app dal multitasking. Se è falso questo sparirà, altrimenti lo troverete anche nella home.
- Per stare più sicuri chiudete in ogni caso il messaggio e andate a fare il login direttamente dalle impostazioni, in questo caso sarete certi dell’autenticità.
- Se avete il sospetto che sia malevolo non inserite MAI la vostra password. Anche premendo il tasto cancella, infatti, il contenuto della casella di testo verrà inviato.
- Un altro accorgimento, ma che non vi garantiamo sia ugualmente efficace come quello di ignorare il pop-up, è quello di inserire una password volutamente sbagliata. Il vero messaggio dovrebbe riconoscere la stringa errata, il falso no.
Il popup in iOS 11
Chi utilizza iOS 11 può stare leggermente più tranquillo perchè la richiesta di login è stata leggermente ridisegnata e quindi risulterà diversa da quella fake.
Quindi tenete gli occhi molto aperti fino a quando Apple non risolva il problema bloccando le applicazioni che contengono questo codice malevolo.
L’articolo Phishing Apple: attenti al pop-up di iTunes Store appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.