25 anni di contributi? Vi spetta la pensione… nuova bufala Whatsapp
By Luca
Ormai, per quanto ci rigurada, la nostra sta diventando una vera e propria battaglia contro le bufale che circolano su Whatsapp. Appena ne veniamo a conoscenza di una nuova (e devo dire che ce ne sono molte) ve la segnaliamo, nella speranza di bloccare la diffusione di queste catene dannose.
La bufala della pensione
Si sa che le bufale più famose puntano su argomenti di attualità o modifiche grafiche alle applicazioni. Per questo motivo non mi stupisco di questa nuova catena che fa leva sulle pensioni, dicendo che si potrebbe andare in pensione prima dei 60 anni (che poi sono anche di più, ma vabbè) semplicemente se si hanno 25 anni di contributi alle spalle.
Già, bello direte voi… Peccato che niente di tutto ciò sia reale. Come lo sappiamo? Semplicemente continuando a leggere il messaggio. Come tutte le catene che si diffondono a macchia d’olio su Whatsapp, anche questa contiene un link che dovrebbe essere de “La Repubblica“.
In realtà, semplicemente analizzando il link senza aprirlo, possiamo vedere che non è del noto giornale online, e non fa parte neanche di qualche short url che possa aver nascosto il reale sito de La Repubblica.
Basta leggere, poi, il finale del link: .gif. Questo significa che invece di un articolo ci ritroveremo davanti un’immagine.
I rischi?
Non sappiamo se, oltre a perdere tempo, ci siano altri rischi alla sicurezza del vostro smartphone. Noi non abbiamo aperto il link (ed è quello che dovrebbero fare tutti) quindi non sappiamo se sia semplicemente uno scherzo che verrà rivelato aprendo il link, o se l’indirizzo possa contenere qualche malware che verrà scaricato sullo smartphone.
Per finire…
Il consiglio principale, che diamo sempre, è quello di non cliccare su nessun link e non diffondere la catena se prima non si è certi della sua autenticità.
Nel caso aveste già cliccato sul link, è opportuno fare una scansione con qualsiasi antivirus che trovate sul play store.
Augurandoci che non cascherete in queste “trappole”, potete segnalarci le nuove bufale tramite la nostra pagina facebook, a cui potete lasciare anche un like se non l’aveste già fatto 🙂
L’articolo 25 anni di contributi? Vi spetta la pensione… nuova bufala Whatsapp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.