Come usare Hashtag Instagram correttamente
Chi usa Instagram sa bene cosa sono gli hashtag, la vera e propria potenza di questo socia network. Il primo social, tra quelli famosi, ad utilizzarli fu Twitter, per poi approdare su Instagram e anche su Facebook.
Spesso il loro utilizzo viene frainteso oppure è del tutto sbagliato, per questo motivo siamo qui per spiegarvi come usare gli hashtag Instagram al meglio e senza commettere errori. Se seguite i consigli, riuscirete anche a rendere più popolare le vostre foto ed i vostri profili.
Hashtag Instagram: cosa sono?
Se vi state chiedendo cosa sono gli hashtag, allora iniziamo con il dirvi che l’hashtag consiste in una sorta di etichetta, una parola chiave, che senza troppi giri vi porta direttamente al contenuto interessato e racchiude tutti i contenuti simili che hanno, appunto, quell’hashtag.
Facciamo un esempio: se siete sul divano con una bella tazza di tè caldo e scattate una foto, come hashtag potreste utilizzare “#relax”, in questo caso chiunque cercherà quell’hashtag o ci cliccherà su troverà tutte foto e video Instagram relativi al relax.
L’hashtag è sempre preceduto dal simbolo cancelletto (#) e la parola non ha mai spazio: saper usare gli hashtag Instagram giusti permette di aumentare visualizzazioni, like e commenti.
Quali sono gli hashtag Instagram più popolari?
A questa domanda c’è una risposta semplice che però troverete in un altro nostro articolo di approfondimento. Di seguito il link.
Come usare gli hashatg Instagram
Se il vostro obiettivo è incrementare il numero di follower e like su Instragram sappiate che usare correttamente gli hashtag vi permetterà di crescere molto.
Se vi state chiedendo “ma dove si mettono questi hashtag?“, anche qui la risposta è molto semplice: prima di pubblicare una foto, in basso, nella descrizione potrete inserire tutti quelli che volete.
Ovviamente vi consigliamo l’utilizzo di hashtag che abbiano sempre affinità con la foto che avete intenzione di postare. Esistono vari tipi di hashtag, detti “Community hashtag“, che vi consentono di far si che le persone vengano indirizzate verso una tematica ben precisa, per esempio” #whatieatinaday” ovvero “#cosamangioinungiorno”.
Potrete così trovare tutti i pranzi o le cene di persone che come voi amano condividere le loro ricette, ma anche dare consigli e ispirazioni per un piatto nuovo. Un altra categoria è “Branded hashtag” e consiste nello sponsorizzarvi, ovvero se avete un profilo aziendale e pubblicate una foto della vostra azienda potrete mettere come hashtag “#Mybigcompany, oppure qualsiasi cosa che si attiene alle vostre attività, insomma potrete sbizzarrirvi ottenendo ottimi risultati.
Vi ricordo che il limite di hashtag Instagram utilizzabili è 30 e potete inserirli sia nella didascalia della foto/video da pubblicare sia come primo commento sotto la vostra foto/video, immediatamente dopo la pubblicazione.
Se è noioso per voi ogni volta scrivere hashtag che già avete scritto altrove e desiderate soltanto copiarli e incollarli, vi consigliamo di scriverli nella memo del vostro smartphone prima di pubblicarli.
Dove trovare gli Hashtag Instagram
Come consigliato prima, dovrete in primis far si che il vostro hashtag sia affine alla vostra foto, ovvero che abbiano la stessa tematica, altrimenti coloro che cercheranno un hashtag e vedranno che la vostra foto non rispetta il tema cercato non l’apriranno e non metteranno neanche il like.
Per diventare veri e propri esperti dovrete scrutare un po’ tra i vostri follower e notare come loro utilizzano gli hashtag e quali sono quelli più frequenti. Alternativamente potete consultare questa lista dei migliori hashtag Instagram oppure affidarvi a delle app che trovate nel Play Store di Android o nell’App Store di Apple.
Conclusioni
Speriamo di esservi stati d’aiuto e che questi consigli vi siano stati utili. Potete approfondire l’argomento e le strategie della vostra azienda o profilo consultando i nostri seguenti articoli.
L’articolo Come usare Hashtag Instagram correttamente appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.