Disponibile Budgie Desktop 10.4
By Matteo Gatti
Budgie Desktop 10.4 è finalmente disponibile: ecco tutte le novità.
I fan di Budgie desktop possono finalmente mettere le mani sull’ultima versione del noto desktop environment. Ricapitoliamo alcune caratteristiche di questo DE.
Budgie desktop è basato su GNOME e offre tutte le funzioni che vi aspettereste da un desktop environment moderno: app menu, task bar, menu area, centro notifiche e altro ancora. A differenza di altri DE non è un fork e può essere installato parallelamente ad Unity, GNOME Shell o Cinnamon senza alcun problema.
Il team di Ubuntu Budgie ha inoltre semplificato la procedura d’installazione di Budgie su Ubuntu mettendo a disposizione uno dei loro PPA ufficiali. Ma prima di parlare dell’installazione andiamo a vedere le principali novità di Budgie 10.4.
Disponibile Budgie Desktop 10.4
Budgie Settings è la nuova app che vi permette di gestire al meglio lo stile del vostro desktop (panels, applet…etc).. L’app menu è stato migliorato: è decisamente più veloce e reattivo così come la gestione della funzione ALT+TAB.
Gli sviluppatori hanno introdotto Night Light che vi permette di modificare la temperatura dello schermo per ridurre la quantità di luce blu che i vostri occhi devono sorbirsi.
E’ ora possibile posizionare i panels verticalmente e modificarne la trasparenza.
Per installare l’ultima release stabile di Budgie su Ubuntu 16.04 LTS o 17.04 potete passare dall’Ubuntu software center oppure dovete aggiungere uno dei seguenti PPA.
Se usate Ubuntu 16.04 LTS aprite il terminale e date:
- sudo add-apt-repository ppa:budgie-remix/ppa
Se invece usate Ubuntu 17.04 date:
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntubudgie/backports
Una volta che avete il PPA pronto potete installare (o aggiornare) dando il seguente comando:
- sudo apt update && sudo apt install budgie-desktop
Se siete interessati ad alcuni extra, come l’applet Budgie weather o screenshot, potete installarli separatamente, li trovate nell’Ubuntu software center. Se preferite usare il terminale li installate dando il seguente comando:
- sudo apt install budgie-screenshot-applet budgie-haste-applet budgie-weather-applet budgie-indicator-applet
Una volta terminata l’installazione effettuate il log out dal vostro desktop e andate a selezionare Budgie come DE preferito.
Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale del team di sviluppo.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Disponibile Budgie Desktop 10.4 sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.