Ottimizzare PDF per Kindle
Siete degli appassionati di lettura e siete soliti leggere i vostri libri preferiti sul vostro Kindle? Il Kindle è il miglior dispositivo eBook Reader con cui leggere, in quanto l’inchiostro elettronico non affatica gli occhi.
Inoltre ci consente di leggere qualunque file PDF trasferiamo dal PC. Beh, quasi tutti. La maggior parte delle persone si aspetta che qualunque file PDF venga letto. Purtroppo non è così, infatti non tutti sono leggibili dal Kindle. Inoltre i caratteri potrebbero essere molto più piccoli e, di conseguenza, anche il testo potrebbe risultare illeggibile.
Quindi come fare per porre rimedio a tutto ciò? Per fortuna esiste un software che ci permette di ottimizzare PDF per Kindle in modo che siano leggibili anche sul nostro dispositivo.
Come ottimizzare PDF per Kindle
Come detto in precedenza, esiste un software completamente gratuito che ci consente di risolvere il nostro problema. Stiamo parlando di K2pdfopt, un freeware che ottimizza i file PDF, o DJVU, per la lettura su Kindle. Il software è scaricabile direttamente dal sito ufficiale. È disponibile per Windows, Linux e Mac OSX, sia a 32 bit e sia a 64 bit.
Dopo aver scaricato il software avviamolo. La procedura per ottimizzare i file è davvero semplice. Per importare il file desiderato basterà cliccare su ADD FILE. Inoltre abbiamo la possibilità di importare più di un file oppure direttamente una cartella, cliccando su ADD FOLDER. A questo punto dobbiamo selezionare una cartella o un percorso di destinazione, cliccando sul pulsante Select, accanto alla dicitura Output folder.
Nella sezione Device, in alto a destra, abbiamo un menu con il quale dovremo scegliere il modello del dispositivo su cui dobbiamo leggere il file.
In basso a sinistra possiamo visualizzare la preview del file ottimizzato. Per farlo basterà cliccare sul pulsante Preview. A questo punto possiamo cliccare su Convert All Files per ottimizzare i file che abbiamo ottimizzato.
Una volta conclusa la procedura, potremo scegliere se aprire il file per visualizzarlo sul PC, oppure trasferirlo direttamente sul Kindle. Inoltre ci sono altri parametri che possiamo modificare per adattare il file al meglio, a seconda delle nostre esigenze.
Conclusioni
Inoltre vi ricordiamo che questo software non è compatibile solo con i dispositivi Kindle, ma anche con altri dispositivi, ad esempio i Kobo. È davvero un ottimo software per ottimizzare al meglio i file per la nostra lettura.
L’articolo Ottimizzare PDF per Kindle appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.