iPhone rubato: come bloccarlo

By Habby

iphonerubato

Per caso avete perso il vostro iPhone? Magari vi è scivolato dalla tasca, oppure lo avete dimenticato poggiato da qualche parte. Insomma, l’iPhone rubato è ora nelle mani di chissà quale persona. Sfortunatamente per voi, se non lo ritrovate in tempo, qualcuno se ne potrebbe appropriare. Se non lo avete ritrovato, molto probabilmente qualcuno se ne è già impossessato.

Non fate prendervi dal panico, anche se è naturale che sarete letteralmente invasi dal panico. Tuttavia esiste una soluzione per bloccare l’iPhone ed impedirne l’utilizzo da parte del ladro. Inoltre è possibile sfruttare una funzionalità di Apple per localizzare il vostro iPhone rubato.

In questa guida vedremo come bloccare l’iPhone rubato, sia se è attiva la funzione Trova il mio iPhone e sia se non è attiva.

Controllare se un iPhone è rubato e ancora in garanziaAttenti alle truffe: ecco come scoprire se un iPhone di seconda mano è stato rubato o se è ancora in garanzia.

Bloccare iPhone rubato con “Trova il mio iPhone” attivo

Come detto in precedenza esistono due modalità per bloccare il proprio iPhone. Una con la funzionalità Trova il mio iPhone attiva e una con la funzionalità non attiva. Possiamo sfruttare questa funzione per bloccare il dispositivo e proteggere i nostri dati. i consigliamo di tenerla sempre attivata. Se non sapete come attivarla basterà andare in Impostazioni > user > iCloud > Trova il mio iPhone.

A questo punto colleghiamoci al sito www.icloud.com/#find per gestire il nostro dispositivo da remoto. Fatto questo dobbiamo inserire le credenziali d’accesso del nostro ID Apple. Dopo aver effettuato l’accesso, vedremo la mappa con la posizione GPS esatta del dispositivo.

Ora clicchiamo su Tutti i dispositivi e clicchiamo sul nostro iPhone. Ci verrà mostrata una mappa con la posizione e delle funzionalità che possiamo sfruttare. Abbiamo la possibilità di vedere lo stato della batteria e sono presenti 3 funzioni: Inizializza, Fai suonare e Modalità smarrito. A noi interessa l’ultima funzione.

Abilitando tale modalità, possiamo bloccare il dispositivo in remoto tramite un codice, visualizzare un messaggio personalizzato con il proprio numero di telefono. Inoltre verrà mantenuta la traccia del dispositivo e tutti i dati verranno bloccati e messi al sicuro.

Nel frattempo dobbiamo denunciarne la scomparsa alle forze d’ordini locali, fornendo anche il codice IMEI dell’iPhone. Inoltre dobbiamo avvertire anche il nostro operatore telefonico per far bloccare la scheda telefonica.

Fatto questo dobbiamo utilizzare la funzione Inizializza l’iPhone. Questa funzione ci permette di inizializzarlo in remoto utilizzando iCloud. È fondamentale lasciar collegato l’account al dispositivo affinché la funzione Blocco attivazione ne impedisca l’utilizzo da parte di altre persone.

iphonerubato2
iphonerubato3
iphonerubato4

E se l’iPhone è spento o offline?

Se il dispositivo risulta spento oppure offline, non c’è nulla da preoccuparsi. Infatti, le modifiche apportate da remoto saranno applicate una volta che lo smartphone ritornerà online.

gps
GPS iPhone: come gestire la localizzazioneIl GPS risulta fondamentale per alcune applicazioni sul nostro iPhone. In questa guida vedremo come gestire i servizi di localizzazione su iPhone.

Bloccare iPhone rubato con “Trova il mio iPhone” non attivo

E se Trova il mio iPhone non è stato attivo? Purtroppo non possiamo utilizzare la Modalità smarrito, oppure controllare il dispositivo da remoto. Ma non disperate! Possiamo eseguire delle operazioni per proteggere al meglio i nostri dati e la nostra privacy.

Possiamo modificare la password dell’ID Apple. Per farlo basterà collegarci a questo sito, effettuare l’accesso con le nostre credenziali e nella sezione Sicurezza clicchiamo su Modifica password.

Inoltre possiamo modificare la password dei vari account internet del dispositivo. Come ad esempio la password dell’email, di Facebook e altri social network.

Fatto questo dobbiamo denunciare lo smarrimento alle forze d’ordini locali, fornendo anche il codice IMEI. Inoltre contattiamo il nostro operatore telefonico per denunciare lo smarrimento e bloccare la scheda telefonica.

codice imei
Come trovare il codice IMEICome trovare il codice IMEI del vostro dispositivo, una procedura molto semplice da seguire ma soprattutto importante per la vostra sicurezza.

Conclusioni

La funzione Trova il mio iPhone è l’unica possibilità di tracciare il dispositivo ed effettuarne delle modifiche in remoto. Vi consigliamo quindi di tenerla sempre attivata, in caso di spiacevoli inconvenienti.

iPhone Event iOS7 01
Recuperare foto cancellate iPhone e iPadAvete eliminato per sbaglio le vostre foto preferite dall’iPhone o iPad? Vediamo come correre ai ripari!

L’articolo iPhone rubato: come bloccarlo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.