App per ritagliare foto su Android e iOS
By Annaby
Non occorre avere esperienza nella fotografia o essere dei veri e propri professionisti per riuscire a pubblicare sui social foto mozzafiato. Oramai gli smartphone di oggi riescono a regalare scatti incredibili anche senza smanettare tra le impostazioni. Tuttavia, utilizzando qualche app, possiamo migliorare il risultato: oggi, per la precisione, parleremo delle migliori app per ritagliare foto.
Le app che elencheremo sono disponibili per iOS e Android.
Snapseed
Una delle app più complete disponibili per Android e iOS, di proprietà di Google. Permette l’editing fotografico dell’immagine, è completamente in Italiano, presenta anche dei tutorial all’interno per meglio capire e usare le funzionalità e, soprattutto, c’è un’opzione per ritagliare foto.
Photo Editor
Una delle migliori app per ritagliare foto, disponibile gratuitamente ma solo su Android, è Photo Editor. Permette di ritagliare immagini scelte dalla galleria o foto appena scattate in poche semplici mosse: dopo aver scelto la foto dalla galleria o averne scattata una, compariranno una serie di opzioni di modifica che l’app offre, tra queste il Ritaglio e il Ritaglio libero.
Selezionando la prima voce potrete ritagliare le immagini usando le impostazioni di formato predefinite, con il Ritaglio libero, invece, potrete ritagliare manualmente la foto. Per salvare il tutto, basterà premere prima sulla voce Applica e solo dopo su Salva.
Oltre al ritaglio, con Photo Editor potrete continuare a modificare la vostra foto inserendo un testo, applicando un effetto speciale, modificarne il colore e molto altro. In più, ritagliando una foto potete divertirvi a creare delle Gif, dei Puzzle o un file in formato PDF.
SuperImpose
Se utilizzate un iPhone o iPad, invece, vi consiglio di scaricare l’app gratuita Superimpose. La particolarità di questa applicazione è quella di riuscire non solo a ritagliare un immagine, ma anche a sovrapporle tra loro.
Per caricare la foto da modificare, premete prima su Background e poi su Library, in cui compariranno le vostre immagini. Dopo aver scelto la foto, noterete che l’App mette a disposizione dei ritagli con formato predefinito, ma se preferite il ritaglio libero dovrete soltanto selezionare il pulsante Free e premere su Fine per salvare la modifica. Per sovrapporre una foto su quella già salvata basterà premere su Layer –> Library e scegliere una seconda immagine dalla galleria, ritagliarla e salvarla.
Autodesk Pixlr
Niente paura per chi utilizza un Windows Phone, anche per voi è stata pensata un’ottima app gratuita disponibile anche su Android e iOs: il suo nome è Autodesk Pixlr.
Autodesk Pixlr è un’app per l’editing di foto che offre anche un buono strumento di ritaglio.
Per caricare la foto da modificare premete su Foto se volete sceglierla dalla galleria o su Fotocamera per scattarne una istantanea. Una volta caricata l’immagine, comparirà in basso una barra con varie icone che indicano le varie tipologie di modiche da poter applicare. In questo caso, per il ritaglio, selezionate l’icona dei due cerchi e premete su Ritaglia.
Come sempre potrete ritagliare la foto utilizzando i formati predefiniti offerti dall’app oppure premere su Libero per il ritaglio manuale, e infine, per confermare e salvare le modifiche dovrete premere sul pulsante V. Dopo il ritaglio potrete usufruire dei numerosi servizi di editing dell’app, come l’aggiunta di un testo e vari filtri, l’inserimento di una cornice ( bordo stile Instagram ), adesivi e molto altro.
Conclusioni
Ritagliare le immagini sul vostro Android, iPhone o Ipad non sarà più un problema, ma oltre alle foto potrebbe interessarvi anche una guida su come ritagliare video in modo semplice e gratuito. Sarà disponibile nei prossimi giorni e troverete il link di seguito.
L’articolo App per ritagliare foto su Android e iOS appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.