Il progetto libero: Italia Open Bootstrap
Italia Open Bootstrap è l’insieme di tutti i fork di Sardegna Open Bootstrap, la piattaforma, che comprende tutte le regioni italiane, per combinare le ricerche su Instagram, Wikipedia, Open Data e le immagini libere su Bing e Google.
Italia Open Bootstrap
Per ogni comune di ogni regione d’Italia è possibile combinare tutte le ricerche. Per ogni regione sarà possibile cercare un comune oppure estrarre un comune casualmente.
Una volta ricercato un comune o un paese potrete vedere in ordine:
- La descrizione corta di Wikipedia, seguita dal link ufficiale;
- Alcune foto caricate con l’hashtag del paese;
- I punti di interesse presenti nel dataset suddivisi per categoria, con queste informazioni:
- Tipologia di punto di interesse;
- Zona;
- Sito ufficiale;
- Cartina di OpenStreetMap;
- Cartina di Google Maps;
- Le immagini libere di Google;
- Le immagini libere di bing;
- In alcuni ci saranno tutti gli articoli del blog che hanno il tag del paese.
I testi di Wikipedia e le immagini prelevate su Google e su Bing sono filtrate in base alla licenza, in modo che siano tutte con le Creative Commons.
Ovviamente Software Libero
Ovviamente ho scelto una licenza libera per la creazione di questo esperimento, si tratta della comunissima “General Public Licence V3“.
Ho scelto inoltre di usare anche Software Libero all’interno della piattaforma:
Bootstrap
Una raccolta di strumenti liberi, per la creazione si siti e applicazioni Web. Questi strumenti sono basati su HTML, CSS e JavaScript. Per l’intera raccolta viene usata la Licenza Libera MIT.
Smarty
Smarty è una libreria scritta in PHP, viene utilizzata quando viene utilizzato il modello di Model View Controller, per isolare meglio la parte della vista (view). Questa libreria ha una licenza Lesser General Pubblic Licenze (GNU LGPL).
In questo caso non c’è una separazione tra il Model e il Controller.
JQuery
Libreria JavaScript per applicazioni web, viene utilizzata per semplificare la gestione e degli elementi delle pagine HTML.
La libreria è rilasciata con la licenza MIT e Gnu GPL.
L’articolo Il progetto libero: Italia Open Bootstrap proviene da Matteo Enna.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.