Gestione dei Software Linux
By Peppe Labor
A differenza di Windows, una distro Linux è senza dubbio più dotata di Software predefiniti. Infatti dopo una nuova installazione di Windows 7/8/8.1 o 10 il computer risulta ancora vuoto ed inutilizzabile, bisogna installare tutti gli altri programmi, cioè il pacchetto Office, Adobe e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Quando invece finiamo di installare una distribuzione Linux, ad esempio Ubuntu, Fedora, Mint o Open Suse, vengono subito messe a disposizione intere suite per ufficio ed elaborazione digitale. Tutto questo, naturalmente, naturalmente, e’ in aggiunta alle varie applicazioni di default, come il programma per la posta elettronica, il browser Internet e l’app per la messaggistica istantanea.
Detto questo, siccome non tutti i pc sono uguali, sicuramente avrete bisogno di utilizzare altro software che magari non è incluso tra quelli già presenti. A tale proposito, la vostra distro metterà a vostra disposizione una serie di strumenti ad hoc per ogni occasione.
Le distribuzioni Linux, infatti, fanno uso di una serie di funzioni sia a riga di comando sia grafiche che vi consentiranno di installare, rimuovere o aggiornare qualsiasi software in modo semplice e veloce. I programmi sono raggruppati all’interno di pacchetti che includono anche diverse informazioni, tra cui l’elenco delle dipendenze necessarie a far funzionare una specifica applicazione.
Il sistema di gestione pacchetti, si basa su un database meglio noto con il nome di repository, così da tenere traccia di tutti i pacchetti disponibili.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.