Ryzen e Linux: scovato un bug

By Matteo Gatti

amd ryzen

In condizioni di forte stress test i processori Ryzen manifestano un potenziale malfunzionamento.

Nel corso degli ultimi giorni sono emerse informazioni su un possibile bug che interessa i processori AMD.

Il problema riguarda i soli modelli Ryzen (ma non i modelli Threadripper e EPYC).

Ryzen e Linux: scovato un bug

I colleghi di Phoronix, sito dedicato al panorama Linux, hanno scoperto che i processori Ryzen potrebbero andare in blocco nell’utilizzo di sessioni di compilazione parallele quando viene utilizzata la tecnologia SMT. Il compilatore gcc può sfruttare tutti i core a disposizione per le proprie elaborazioni, al punto che anche una singola compilazione può avvantaggiarsi dei 16 threads accessibili con i processori Ryzen 7.

Eseguendo 4 compilazioni in parallelo, scenario di fatto non utilizzato da nessun utente, i processori Ryzen manifestano in alcuni casi un malfunzionamento atipico: si entra in segmentation fault, problematica certamente nota ai programmatori. Il bug si verifica in modo non predicibile e non logico. Il problema non è neanche legato ad una specifica motherboard: accade con varie schede madri in modo del tutto casuale.

AMD ha confermato di essere a conoscenza del problema ed è al lavoro per risolverlo. Questa problematica, come detto, non dovrebbe essere presente con le soluzioni Ryzen Threadripper e con quelle EPYC.

Va detto che questo tipo di scenario è praticamente impossibile che si verifichi su base giornaliera. Eseguire in parallelo 4 processi di compilazione è di fatto niente altro che un forte stress test per l’intera piattaforma e non qualcosa che un utente fa normalmente. AMD, come detto, è al lavoro per risolvere questa limitazione attraverso, presumibilmente, l’aggiornamento del firmware delle CPU AMD Ryzen.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ryzen e Linux: scovato un bug sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.