Cercare email per dimensione in Gmail
Pochi sanno che tramite Gmail è possibile impostare una serie di parametri per cercare email per dimensione e per mittente in maniera semplice ed intuitiva. In questa guida potrete imparare a padroneggiare questi semplici parametri e rendere il vostro lavoro più veloce ed efficace! Incominciamo subito:
Gmail: cercare le email per dimensione
Andando in Gmail vi accorgerete che in alto c’è una barra di ricerca, barra che è stata resa molto “smart” da Google. Tramite essa infatti, impartiremo una serie di comandi utili al filtraggio delle email secondo specifici parametri. Vediamo dunque le varie modalità con le quali è possibile cercare email per dimensione in Gmail e, infine, scopriamo anche come affinare la ricerca per nome del mittente.
Cercare e-mail grandi
Un primo parametro di ricerca consente di cercare tutte le email ricevute che abbiano una dimensione maggiore o uguale a quella designata. Consideriamo ad esempio, di voler cercare email per dimensione maggiore di 5 MB. Per farlo basta usare la seguente sintassi nella barra di ricerca:
size:dimensione
Nell’esempio come risultato abbiamo ottenuto una lista di tutte le email ricevute che abbiano una dimensione di almeno 5 MegaByte. E se vorreste cercare tutte le mail “più piccole” di una cerca dimensione? Detto, fatto!
Cercare e-mail piccole
Come detto, un altro parametro consente di cercare tutte le email ricevute che abbiano una dimensione minore o uguale a quella designata.
Consideriamo ad esempio, di voler cercare email per dimensioni minori di 5 MB. Per farlo basta usare la seguente sintassi nella barra di ricerca:
smaller:dimensione oppure smaller_than:dimensione
I risultati ottenuti, come potete immaginare, sono tutte le mail che hanno un peso complessivo (allegati inclusi) minore di 5 MegaByte. Ovviamente è anche possibile combinare la sintassi di ricerca, ottenendo risultati più filtrati.
Cercare e-mail in un intervallo
Combinando la sintassi sopra descritta, si possono cercare email per dimensione in Gmail in un certo range designato.
Consideriamo ad esempio, di voler vedere tutte le e-mail ricevute con un dimensione compresa fra i 2MB e i 5MB. Usiamo quindi la seguente sintassi:
larger:dimensione smaller:dimensione
Questo però, non è l’unico modo di combinare i parametri di ricerca. Gmail consente non solo di cercare email per dimensione, ma anche per nome del mittente!
Cercare e-mail per mittente
Quante volte vi è capitato di cercare una mail inviata da una persona, averla davanti agli occhi e non notarla? Utilizzando la barra di ricerca non solo è possibile soltanto mostrare le mail ricevute da quella persona, ma anche combinare la ricerca per selezionare email di una certa dimensione.
Consideriamo ad esempio, di voler mostrare tutte le mail ricevute dalla mia amica Stella, che abbiano una dimensione pari o superiore a 500KB. Ecco come:
nome size: dimensione
Nell’esempio si può notare come è possibile combinare i risultati di ricerca con i parametri visti inizialmente.
Conclusioni
Vi è stato utile conoscere queste funzionalità? Se volete conoscere altre funzioni o trucchetti di Gmail, date un’occhiata alle nostre guide dedicate. Se invece avete bisogno di aiuto o avete una richiesta, lasciate un commento qui sotto, vi aiuteremo al più presto!
L’articolo Cercare email per dimensione in Gmail appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.