Come programmare invio messaggi WhatsApp
By Salvo Vosal
Siete in molti a chiederci come si possa programmare l’invio dei messaggi su WhatsApp, capiamo perfettamente il perché di tutte queste richieste. Poter scegliere prima l’orario e il giorno in cui WhatsApp invia i messaggi è davvero comodo per chi come me tende a scordare i compleanni degli amici in modo seriale.
Purtroppo di base non è possibile programmare l’invio dei messaggi WhatsApp però esistono alcune app che permettono di ovviare al problema. Di seguito vi mostriamo due comode soluzioni per Android perfettamente funzionanti anche senza i permessi di root.
Programmare invio su WhatsApp senza il root
Una buona soluzione è rappresentata dall’app Scheduler for WhatsApp che permette di inviare messaggi ad orari programmati gratis. Invece l’invio di foto, oppure dei messaggi ai gruppi, è disponibile solo con pacchetti a pagamento che sbloccano la funzionalità.
L’app è completamente in inglese ma è molto semplice da usare: ecco i passi per programmare l’invio dei vostri messaggi WhatsApp.
Potete scaricare gratis l’app Scheduler for WhatsApp dal Play Store, a installazione conclusa lanciatela. Al primo avvio l’app vi chiederà di fornire l’autorizzazione ad utilizzare i servizi di Accessibilità. Premete Ok e nel menù Accessibilità che si apre selezionate WhatsApp Scheduler e scegliete ON.
Attenzione: se non attivate questa opzione l’app non potrà funzionare.
A questo punto è il momento di programmare il messaggio che volete inviare, per farlo basta premere il pulsate tondo col + in basso a sinistra. Si aprirà quindi la seguente schermata:
I campi sono abbastanza intuitivi, nel primo ( Select Recipient Type) potete scegliere se volete inviare il messaggio ad una singolo contatto o a un gruppo. Nel secondo (Select Recipient) potete scegliere il destinatario, nel terzo Select Time potete impostare data e ora del messaggio, nel quarto Select Frequency che permette di scegliere quante volte volete che il messaggio venga reinviato, infine l’ultimo campo che permette di inserire il messaggio che volete inviare. Settati tutti i campi potete finalmente premere su CREATE.
Lo sviluppatore comunica che l’app non funziona a schermo spento se sul vostro smartphone o tablet utilizzate un blocco schermo con pin, sequenza o impronte.
Altra soluzione per programmare invio dei messaggi senza il root
Amerete SQEDit è un’app spettacolare che permette di programmare non solo l’invio dei messaggi su WhatsApp, ma anche SMS, mail e post su Facebook.
La trovate gratuitamente sul Play Store, dopo l’installazione potete configurarla.
SQEDit ha lo stesso limite di Scheduler for WhatsApp: non funziona a schermo spento quando la lockscreen ha il pin o la sequenza (e quindi anche lo sblocco con impronta).
L’app funziona come Scheduler, solo che permette anche di avere una notifica che ci ricorda di spedire il messaggio.
Anche questa app è completamente in inglese, ma è davvero semplice da utilizzare.
Conclusioni
La nostra guida su come programmare invio messaggi WhatsApp è conclusa, speriamo che le due soluzioni che vi abbiamo presentato facciano al caso vostro. Fateci sapere nei commenti come vi trovate, e se conoscete qualche modo ancora più semplice. Per non perdervi nessuna delle nostre guide seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.
L’articolo Come programmare invio messaggi WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.