SQL Server 2017 arriva su Linux
By Matteo Gatti
Microsoft rilascia la prima Release Candidate di SQL Server 2017.
Microsoft SQL Server è da anni la punta di diamante della presenza Microsoft nel mondo Enterprise. Più precisamente dal 1989, anno in cui uscì la prima versione per OS/2 e UNIX. Oggi, gran parte della piattaforma di sviluppo della casa di Redmond è profondamente legata a questo programma, insieme al framework .NET, ed è parzialmente responsabile del’ormai vastissima presenza di Windows nelle aziende.
Nella primavera 2016 Microsoft aveva manifestato l’intenzione di portare SQL Server su Linux e a Novembre è entrata a far parte della Linux Foundation come Platinum Member.
Da Novembre 2016 si sono susseguiti un serie di aggiornamenti e miglioramenti e pochi giorni fa SQL Server 2017 RC1 è stato reso disponibile a tutti gli utenti Windows, macOS, Linux e Docker.
SQL Server 2017 arriva su Linux
Per portare SQL su Linux è stata utilizzata una tecnologia sviluppata dalla Microsoft Research, Drawbridge, sul quale hanno lavorato per anni, che è una sorta di virtualizzazione pensata per il sandboxing.
La Release Candidate offre:
- supporto all’autenticazione tramite Active Directory, tutti i client (Windows o Linux) joinati al dominio potranno autenticarsi su SQL, oppure con le stesse credenziali tramite Kerberos;
- i dati trasmessi possono essere criptati tramite i protocolli TLS 1.2, 1.1 ed 1.0;
- supporto per l’HA che si integrano con le soluzioni clustering native per Linux, come ad esempio Pacemaker;
- adaptive query processing, per l’auto-tune dei database;
- in-database analytics utilizzando Python o il linguaggio R, in modo parallelo e scalabile.
E’ possibile (per i partner Microsoft) registrarsi per l’Early Adoption Program (EAP) per poter testare e valutare questa release. Con questa grossa mossa di Microsoft gli utenti SQL non sono più legati ad un OS specifico.
La versione definitiva di SQL Server è attesa entro la fine dell’estate e potrà essere certamente installato su Red Hat Enterprise Linux, Ubuntu Linux, SUSE Linux Enterprise Server oltre a Windows e macOS.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo SQL Server 2017 arriva su Linux sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.