Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla
Se le offerte TIM ADSL e Fibra vi hanno convinto a cambiare operatore, allora prima di sottoscrivere un contratto è bene che verifichiate la copertura TIM Fibra e ADSL prima di iniziare. Per verificare la copertura TIM basterà munirvi un PC o un tablet dal quale eseguire la procedura. Iniziamo!
Verificare copertura TIM
Verificate la copertura TIM dal sito ufficiale (dopo analizzeremo come) oppure tramite il box che vedete di seguito, nel quale non dovrete far altro che inserire il comune di residenza e cliccare poi su “verifica“:
A questo punto verrete portati in una pagina nella quale vi vengono mostrate tutte le offerte disponibili. Accertatevi che siano presenti anche offerte TIM.
Non dimenticate di affinare la ricerca anche per verificare la copertura per la Fibra ottica, molto più veloce della normale ADSL. Allora? Avete verificato di avere copertura TIM nella vostra zona? Bene, allora adesso potete dare un’occhiata alle offerte del momento:
Se avete bisogno di maggiori informazioni sulle offerte TIM, come attivarle e a cosa fare attenzione, date uno sguardo alla nostra guida dedicata:
Verifica copertura TIM tramite sito ufficiale
come detto potete verificare la copertura TIM anche tramite il sito ufficiale (cliccate sulla scritta in rosso per andare al sito).
Nella pagina che si aprirà andate alla sezione “Verifica copertura ADSL e Fibra” (come nell’immagine di sopra) ed inserite tutte le informazioni richieste:
Inserite le informazioni, non rimane che cliccare “Verifica” per verificare la copertura TIM relativa all’indirizzo indicato:
Il risultato sarà simile alla foto che vedete qui sopra, dove TIM vi indicherà se siete raggiunti da copertura ADSL o Fibra e vi consiglierà poi le offerte dedicate e la velocità massima di connessione.
TIM con ADSL proprietaria
Con TIM potrete godere della connessione ADSL in modalità ULL, nella quale dalla centrale a casa vostra, sarà tutto gestito da Telecom Italia. Questo si traduce in una connessione è in genere più stabile ed affidabile.
Inoltre si possono raggiungere velocità nettamente migliori, che possono arrivare fino ai 5o Megabit. Nel caso vorreste approfondire, in questo articolo vi abbiamo già parlato di come calcolare la distanza di casa vostra dalla centrale.
TIM con Fibra Ottica
Non è raro che con TIM possiate scegliere una connessione in tecnologia Fibra Ottica. Questo tipo di connessione è nettamente più affidabile della più comune ADSL e vanta di migliori prestazioni, soprattutto in velocità di connessione che, ad ora, è ottenibile fino ai 300 Megabit!
Effettuare test velocità di rete
Avete cambiato operatore oppure il vostro Internet è lento? Effettuate uno speed test per conoscere a che velocità state navigando!
Anche TIM sul proprio sito da la possibilità di eseguire un test della connessione. Una volta raggiunto il sito, basterà cliccare “Avvia il Test“. Alternativamente:
Bene, è davvero tutto: se avete domande in merito o volete raccontarci la vostra esperienza non esitate a lasciare un commento qui in basso!
L’articolo Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.