Facebook si chiude sempre: come risolvere
By Luca
Utilizzate l’app di Facebook e vedete comparirvi spesso il messaggio “L’applicazione si è bloccata in modo anomalo“? Sì, avete ragione: è davvero fastidioso. Se questo poi accade ad applicazioni come Facebook, mentre la stiamo utilizzando per svagarci, può farci saltare davvero i nervi.
Il force close è dovuto a una serie infinita di cause (come ad esempio poca RAM a disposizione). Se, tuttavia, il vostro dispositivo ha tanta memoria e siete sicuri non possa essere quello il problema, andiamo a vedere alcuni modi per risolvere il problema di quando Facebook si chiude sempre e improvvisamente.
Come risolvere la chiusura anomala di Facebook
Svuotare la cache
Di fronte a un blocco anomalo la prima soluzione da provare (che è anche la più efficacie) è svuotare la cache. Questa è una memoria temporanea che contiene alcuni files che devono essere recuperati più velocemente. Non sono files essenziali e verrebbero ricreati in base al vostro utilizzo dell’app.
Per svuotare la cache di Facebook andate nelle impostazioni, scegliete il menu applicazioni, andate nella voce tutte e cercate Facebook. Cliccateci sopra e poi premete su “Svuota cache“.
Reinstallare Facebook
Se la pulizia della cache non dovesse funzionare per risolvere il problema, è il caso di provare a reinstallare l’app (che potrebbe essersi corrotta in qualche modo). Il modo più rapido per reinstallare Facebook è quello di recarvi nel Play Store, cercare l’app e premere sul tasto “Disinstalla“. Successivamente, sempre dalla stessa pagina, cliccare su “installa” e aspettare il download.
Così facendo, però, perderete tutti i dati salvati nell’app che dovrete riconfigurare.
Ripristino ai dati di fabbrica
Se anche una soluzione drastica come la reinstallazione dell’app non dovesse funzionare, rimane l’ultima spiaggia (e anche la più invasiva). Il problema potrebbe dipendere da alcuni file insediati all’interno del sistema, e solo il ripristino ai dati di fabbrica può risolvere la situazione.
Tuttavia con questo metodo perderete tutti i vostri dati, le vostre app, e le impostazioni presenti sulla memoria interna del dispositivo, quindi prima di procedere assicuratevi di fare un backup.
Una volta salvati i dati importanti andate nelle impostazioni e sotto la voce backup e ripristino cliccate su “Ripristino dati di fabbrica“.
Se ancora non siete riusciti a risolvere il problema vi consiglio di provare a contattare gli sviluppatori di Facebook tramite il tasto “Segnala” presente sull’errore di arresto dell’app o tramite l’indirizzo e-mail presente nella pagina del Play Store.
L’articolo Facebook si chiude sempre: come risolvere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.