Smart TV 50-59”: guida all’acquisto
By Andrea Rossi
Dopo aver visto insieme, negli scorsi articoli, quali sono le migliori Smart TV che vanno dai 30 ai 49 pollici, oggi è il momento di fare un passo avanti e scoprire le migliori Smart TV comprese fra i 50 e i 59 pollici.
Rispetto ai modelli precedenti si tratta di TV decisamente più costose ma con performance superiori. Se siete appassionati di cinema e serie TV non ci sarà nulla di meglio che tornare a casa dopo una giornata di lavoro, stappare una birra e mettervi comodi davanti al vostro gioiellino da 55”. Siete curiosi di scoprire quali sono i modelli migliori?
Tenetevi forte allora, perché dopo una breve introduzione ci lanceremo alla scoperta delle Smart TV da 50-59”, che possono essere considerate la top class di questo mondo.
Smart TV 50-59”: come sceglierle
Come già abbiamo fatto in precedenza per le altri diagonali di schermo, anche questa volta sarà bene fare un veloce ripassino. Anche se si tratta di Smart Tv decisamente di qualità, non tutte sono uguali e le differenze possono essere molto grandi. Quello che vi proponiamo nelle prossime righe è un velocissimo riassunto dei parametri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
- Pannello: le due tipologie più utilizzate sono LED e OLED. La differenza sta tutta nel metodo di retroilluminazione, che per gli OLED è integrata nel pannello. Questo significa qualità maggiore e spessori ridotti, visto che non è necessaria la retroilluminazione.
- Risoluzione: fra full HD e UHD la differenza c’è e si vede. Anche se sono pochi i servizi che trasmetto a risoluzioni superiori a 1920×1080, acquistare una Smart TV UHD significa mettere un piede avanti per il futuro e fidatevi, nel mondo della tecnologia il futuro arriva sempre molto presto.
- Processore: è il cuore che muove tutto ciò che vedete sulla smart TV. Oltre alla fluidità del sistema influenza anche la qualità dell’immagine. Oltre a quello principale vengono utilizzati anche dei metodi di miglioramento sia audio che video, che vanno a modificare la risposta in base alle vostre necessità.
- Standard TV: con la prossima entrata in vigore del digitale terrestre di seconda generazione, che avverrà nel 2020, forse è meglio scegliere una smart TV che già lo supporti. In alternativa dovrete acquistare un decoder esterno come accaduto anni fa.
- Connettività: oltre alla possibilità di connettere la smart TV a internet, assicuratevi che il prodotto che volete acquistare possieda tutte le uscite che desiderate. USB, Hdmi e uscita per l’impianto audio sono soltanto alcune di queste e miglioreranno di molto l’esperienza utente.
- Sistema operativo: proprio come gli smartphone e i PC anche le smart TV hanno un loro sistema operativo. I più diffusi e completi sono sicuramente Android TV, Tizen e WebOS. Sulle Smart TV da 50-59” è difficile trova degli OS che non siano al top.
Le migliori Smart TV 50-59”
SAMSUNG UE50KU6092
Quando si parla di Smart Tv non possiamo certo negare che Samsung è una delle aziende leader del settore. Con questo modello da 50 pollici si conferma anche un ottimo produttore di modelli di fascia media. Il pannello, di tip LED, ha una UHD 4K, perfetta per riprodurre qualsiasi contenuto vogliate. Oltre alle classiche porte multimediali Hdmi e USB trovate anche il sintonizzatore DBV-T2, per effettuare il prossimo switch in tutta sicurezza. Che altro dire di questa Smart TV? Si tratta di un modello davvero solido, che non vi impressionerà certo per il design ma svolgerà in modo davvero egregio il suo lavoro.
SONY KD55XD8005
Sony è stata una delle prime aziende a puntare sul sistema operativo Android TV, implementandolo al meglio nelle proprie Smart TV. Lo schermo è di tipo LED Edge, con una diagonale da 55” e risoluzione 4K. Ad alzare ancora di più l’asticella ci pensa il sistema di miglioramento immagine HDR. Il software permette l’accesso a tutte le applicazioni disponibili per il sistema mobile e può essere controllato tramite smartphone o tablet. Alla connettività non manca nulla, e rende questo televisore perfetto per la fruizione di contenuti multimediali, anche dai vostri supporti domestici. In linea con quanto offerto il prezzo, non certo esagerato per un prodotto del genere.
LG 55UH605V TV LED
Anche LG in questi anni ha dimostrato di poter produrre delle Smart TV. Il modello in questione monta un pannello LED da 55 pollici, con risoluzione UHD 4K. I colori sono ben bilanciati e trasmettono sempre un’immagine ben equilibrata. La connettività è sfruttata al massimo, grazie sopratutto al sistema operativo WebOS, facile da utilizzare e intuitivo. Connettività al top e supporto al digitale terrestre di seconda generazione completano una dotazione di tutto rispetto.
Samsung UE55KU6510
Come poteva mancare, nella nostra guida alle migliori Smart TV da 50 a 59 pollici un modello Samsung a schermo curvo? Con questo modello iniziamo a salire di prezzo e a trovarci nella fascia dei prodotti costosi. Tutto questo però viene ripagato con una qualità davvero sopra la media. Il pannello da 55 pollici (LED) ha una risoluzione 3840×2160, con sistema di miglioramento PQI. Meraviglioso il design, che con dei bordi sottilissimi pone al centro di tutto l’immagine. Per il resto connettività completa di tutto (come aspettarsi di meno?) e accesso al web davvero facile e veloce, sia tramite LAN che Wi-Fi.
Philips 6000 series 55PUT6101
Se cercate una Smart Tv di buona qualità ad un prezzo accessibile, forse dovreste dare un’occhiata a questo modello di Philips. Lo schermo da 55 pollici ha una incredibile risoluzione 4K, con colori brillanti ma mai eccessivi o troppo accesi. Davvero ottimo anche lo spessore, che lo rende perfetto in accoppiata ad un supporto da parete. Manca purtroppo la predisposizione per il digitale di seconda generazione, ma potrete comunque stare tranquilli almeno fino al 2020. Di qualità le porte sia in uscita che in entrata. Dal Wi-Fi all’USB non manca davvero nulla.
Samsung UE55KS7000UXZT
Ci avviamo verso la conclusione del nostro articola con un’altra Smart TV made by Samsung davvero meravigliosa. Già a colpo d’occhio potete intuire che si tratta di un prodotto di qualità superiore. Lo schermo da 55” ha una risoluzione UHD 4K con diversi sistemi di miglioramento dell’immagine. Il più interessante è sicuramente il mega contrast, che ottimizza il contrasto in maniera dinamica. Per il resto troverete a borda il già ben collaudato sistema operativo realizzato da Samsung, che vi permetterà di accedere al web in modo davvero semplice.
LG B6V
Mancava una Smart Tv OLED vero? Nonostante se ne parli ormai da un po’ di tempo di tratta ancora di prodotti molto costosi. Se però non avete particolari limitazioni di budget è difficile trovare di meglio sia dal punto di vista tecnico che del design. Il display ha una diagonale di 55” ed offre il meglio della tecnologia, grazie alla risoluzione 4K e al sistema HDR. Da mettere in evidenza anche il supporto al 3D e la parte audio sviluppata in collaborazione con il noto marchio Harman. Questo significa qualità al top anche senza amplificatori. La connettività è da primo della classe, così come il prezzo, decisamente sopra la media.
Conclusioni
Nonostante la presenza di decine di atri modelli di Smart TV comprese fra i 50 e i 59 pollici, abbiamo deciso di selezionare solo quelli veramente degni di nota. Questo ci permette di annoiarvi un po’ meno e farvi concentrare sui prodotti migliori in circolazione.
Se comunque avete domande, dubbi o volete farci conoscere altri modelli che non abbiamo citato potete utilizzare il box dei commenti posto in basso. In alternativa ci potete scrivere direttamente tramite la nostra pagina Facebook.
L’articolo Smart TV 50-59”: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.